Il torinese Stefano Pias ricopre un ruolo fondamentale nella touche del Romagna RFC già da diverse stagioni: sfruttando i suoi 192 centimetri, infatti, il torinese si è reso numerose volte protagonista della lotta per la conquista della supremazia in rimessa laterale. Cresciuto nella squadra piemontese del Rugby San Mauro, dopo alcune stagioni al Noceto nei campionati Under 20 è arrivato al Romagna, dove ricopre dal 2008 il ruolo di seconda e terza linea. Al suo attivo ha un bottino di ben 100 punti, grazie alle 20 mete realizzate nel corso di queste quattro stagioni al Romagna.
Pias conferma le impressioni positive di questa prima fase del campionato: “La stagione è partita un po’ a rilento e nelle prime partite abbiamo faticato a trovare i risultati che cercavamo. Poco a poco siamo riusciti a prendere le misure e siamo migliorati.”. Una crescita che Pias attribuisce alla continuità degli allenamenti: “Stiamo facendo un grande lavoro di preparazione e questo ci ha premiato perché abbiamo fatto molti progressi dall’inizio della stagione.”.
Stefano conferma inoltre di essere soddisfatto di essersi legato ai galletti fin da giovane: “Mi sono trovato molto bene in Romagna da subito e spero di poter continuare lungo questa strada. Siamo una squadra molto giovane e il gruppo è unito, anche i nuovi arrivati si sono integrati molto bene, il clima è sicuramente positivo e questo aiuta molto quando si scende in campo.”.
Il legame tra il piemontese e l’ambiente della Franchigia è ancora più forte se si pensa che Pias ricopre anche il ruolo da allenatore per la categoria Under 14 del Ravenna RFC Juniores: “L’esperienza nei panni del tecnico mi aiuta ad essere anche un giocatore migliore e sono felice di poter trasmettere ai più giovani gli insegnamenti di questo splendido sport.”.
Visita la pagina delle statistiche di Stefano Pias.