Il Romagna riparte da Rubano

Il cammino del Romagna RFC in campionato riprenderà domenica 4 marzo dopo più di un mese di stop forzato: i romagnoli, infatti, non scendono in campo per incontri ufficiali dal 29 gennaio, giornata nella quale hanno superato in trasferta il Rugby Club Valpolicella con il punteggio di 37 a 27. Il mese di febbraio, già scarso di appuntamenti per la concomitanza con il Torneo delle Sei Nazioni, ha visto il rinvio dell’unico match in programma, che avrebbe messo di fronte il Romagna all’Avezzano Rugby domenica 19 (il recupero è stato fissato per domenica 11 marzo). I galletti sono quindi rimasti a guardare nell’ultimo turno e torneranno in campo domenica prossima a Rubano per la sedicesima giornata di campionato.

Nella trasferta in terra veneta Fantini e compagni si troveranno a giocare in una delle piazze più difficili di tutta la competizione: il Rubano Rugby ha infatti vinto ben 6 partite sulle 7 giocate tra le mura amiche, concedendo soltanto un pareggio alla Capitolina. La formazione della provincia di Padova, inoltre, si è resa protagonista di prestazioni molto convincenti fino a questo punto ed è attualmente al terzo posto in classifica, con una sola lunghezza di distacco dalla coppia di testa formata da Capitolina e Romagna RFC. Domenica si contenderanno la vittoria la squadra con il miglior attacco (351 punti segnati) e la miglior differenza punti (+134) del campionato, il Rubano Rugby, contro la squadra con la miglior difesa (191 punti subiti), il Romagna RFC e lo spettacolo si preannuncia quindi emozionante.

Nella partita di andata i veneti riuscirono a strappare un prezioso pareggio esterno con il punteggio di 18 a 18. Protagonista dell’incontro fu l’estremo veneto Menniti-Ippolito, che con un perfetto 6 su 6 dalla piazzola riuscì a guidare i suoi al pareggio nonostante due mete subite. Fu un pareggio amaro per i galletti, che avevano convinto sotto il piano del gioco, senza però riuscire mai a chiudere definitivamente l’incontro. Per i romagnoli sarà quindi importante avere l’approccio giusto al match, come confermano le parole del DS Zompanti: “All’inizio del campionato abbiamo faticato a trovare il giusto ritmo. Oggi la squadra è più convinta delle proprie capacità. Anche se a Rubano ci aspetta una gara dura, daremo il massimo per tornare a casa con punti importanti per la classifica.”.

Il calcio di inizio dell’incontro è fissato per le ore 14.30 di domenica 4 marzo, presso i campi di Sarmeola di Rubano (PD).

Leggi altro…