Daniele Pasqualini, che con i suoi 32 anni è uno dei giocatori di maggiore esperienza del Romagna RFC, anche nell’ultimo turno di campionato con il Valpolicella è stato autore di un’ottima prestazione: con 10 punti segnati, una meta, un calcio di punizione ed una trasformazione, il tre quarti di origine trevigiana ha dato ancora una volta un contributo fondamentale per la vittoria ottenuta a San Pietro in Cariano.
Proprio la sua esperienza in campionati di questo livello ha dato un contributo importante alla crescita di tutto il gruppo, soprattutto per quanto riguarda l’approccio mentale: “Nelle prime prove della stagione abbiamo pagato la poca abitudine a giocare partite così combattute, ma nelle ultime partite abbiamo dimostrato di essere migliorati proprio sotto questo punto di vista.”. Pasqualini procede poi sottolineando l’importanza della compattezza del gruppo per poter lavorare con serenità: “Il gruppo è molto unito e insieme lavoriamo bene. Siamo riusciti a guadagnare punti in partite giocate lontano da casa trovando il giusto atteggiamento davanti a formazioni di maggiore esperienza e scendendo in campo senza quel timore reverenziale che nelle prime prove ci ha un po’ frenato. Anche per questo la vittoria sul Valpolicella è importantissima: siamo arrivati a questo appuntamento dopo prove impegnative e confermarci non era affatto facile.”.
Pasqualini conclude infine con una considerazione riguardo alla prima piazza in classifica, conquistata proprio con il Valpolicella: “In un campionato serrato come questo è importante non abbassare la guardia e continuare a lavorare come abbiamo fatto fino ad ora. Essere primi fa sicuramente piacere e cercheremo di restare in questa posizione, ma restiamo focalizzati sul nostro obiettivo, che è costruire la salvezza su basi solide.”