Nonostante i 21 anni non ancora compiuti, Dylan Donati ha già fatto molta strada con il Romagna RFC: l’ala romagnola ha infatti raggiunto il pregevole traguardo dei 50 caps nell’ultima partita disputata in Campionato in trasferta con il Rugby Club Valpolicella. Dylan, proveniente dal vivaio del Cesena Rugby, ha affinato la sua formazione nelle giovanili del Romagna RFC, per approdare in prima squadra a soli 18 anni nella stagione 2009–2010. Il giovane tre quarti ha conquistato da subito un posto in squadra, convincendo sempre di più prova dopo prova: sulle 60 partite disputate dal Romagna nelle ultime tre stagioni, infatti, sono state ben 50 le sue presenze, a conferma di una grande continuità.
Con 16 mete al suo attivo, il bilancio di Donati del suo cammino con i galletti è senz’altro positivo, come si evince dalle sue parole: “Sono orgoglioso di far parte di questa squadra, siamo molto uniti e ben amalgamati. Io sono uno dei più giovani e sicuramente ho ancora tanto da imparare. Ho avuto la fortuna di trovare un bellissimo gruppo fin da quando ho iniziato il mio percorso con il Romagna e questo è stato uno stimolo fondamentale per continuare a giocare. I sacrifici fatti per arrivare fino a qui ne sono valsi la pena, spero di poter continuare su questa strada.”.
Nel commentare questa prima stagione in A, Dylan sottolinea inoltre come giocare e vincere in questa categoria dia una particolare soddisfazione: “All’inizio non è stato facile e dovevamo carburare un po’ per trovare il giusto ritmo. Essere primi in classifica è una bella soddisfazione, non ce lo aspettavamo. Ci stiamo divertendo a giocare in questo campionato: c’è molto equilibrio e le gare sono sempre combattute fino alla fine. Vedremo come va partita dopo partita, ma il nostro obiettivo resta la salvezza.”.
Visita la pagina delle statistiche di Dylan Donati.