Il Romagna RFC conosce le sue avversarie

Dopo le settimane di festeggiamenti per l’ottenuta promozione del Romagna RFC in Serie A, la Società romagnola ha confermato alla Federazione Italiana Rugby l’iscrizione al Campionato 2011–12. I galletti, che saranno inseriti di diritto nel Girone 2 in quanto neo-promossi, sono venuti soltanto ieri, dopo la pubblicazione del comunicato stampa successivo al Consiglio Federale, i nomi delle 11 squadre che troveranno sul proprio cammino durante la prossima stagione.

I galletti, infatti, promossi grazie al doppio successo nello spareggio promozione contro il Rugby Casale, non troveranno Lyons Piacenza, Rugby Grande Milano e Rugby Riviera: le prime due formazioni sono state ripescate e parteciperanno nella prossima stagione al Campionato di Serie A – Girone 1, mentre il Rugby Riviera non ha confermato la partecipazione al Campionato di Serie A e quindi nella prossima stagione prenderà parte al Campionato Regionale di Serie C.

Queste quindi le squadre che parteciperanno al Campionato Nazionale di Serie A – Girone 2 nella Stagione Sportiva 2011–12:

  • Amatori Alghero
  • Amatori Catania
  • Amatori Capoterra
  • Gladiatori Sanniti
  • Roccia Rubano
  • Romagna RFC
  • Rugby Avezzano
  • Rugby Badia
  • Rugby Club Valpolicella
  • Rugby Milano
  • Rugby Paese
  • Unione Rugby Capitolina

Rocco Rotondo, team manager della squadra, commenta così la composizione del girone: “Sapevamo che la situazione di alcune formazioni militanti in Serie A1 ed Eccellenza avrebbe comportato la necessità di ricorrere ad alcuni ripescaggi. Per questo non siamo stupiti di trovare queste formazioni come avversarie per la prossima stagione. Sappiamo che il compito che ci aspetta è arduo e che dovremo essere bravi e preparati per non deludere le aspettative dei nostri tifosi. Gli atleti stanno già lavorando con un programma di preparazione fisica per arrivare pronti alla ripresa delle attività.”.

Riportiamo di seguito un estratto del Comunicato Stampa della Federazione Italiana Rugby (fonte http://www.federugby.it):

[…]

Composizione Campionato Eccellenza 2011/2012 e ripescaggi

Nella giornata odierna, il Consiglio ha esaminato le richieste di iscrizione ai Campionati di Eccellenza, Serie A e Serie B per la stagione 2011/2012.

Il Consiglio ha valutato inammissibile la richiesta di iscrizione al Campionato d’Eccellenza presentata dalla Società Rugby Roma 1930 e, conseguentemente, ha disposto il ripescaggio nella massima categoria della Società San Gregorio Catania Rugby.

La composizione dell’Eccellenza 2011/2012 sarà pertanto la seguente:

Petrarca Padova (Campione d’Italia 2010/2011)
Femi-CZ Rovigo
Estra I Cavalieri Prato
BancaMonteParma Crociati
Cosmo Haus Reggio Emilia
Marchiol Mogliano
Mantovani Lazio
L’Aquila Rugby 1936
Cammi Calvisano
San Gregorio Catania

Nel Girone 1 della Serie A il Consiglio ha disposto la non ammissibilità della Società Casinò di Venezia ed il conseguente ripescaggio della Società Banca Farnese Lyons Piacenza, mentre il posto del San Gregorio Catania è stato rilevato dalla Società Rugby Grande Milano. La selezione dell’Accademia Nazionale U20 di Tirrenia parteciperà al Girone 1 della Serie A.

Il Consiglio ha disposto altresì il ripescaggio del Girone 2 della Serie A delle Società Amatori Capoterra, AlmavivA UR Capitolina e Gladiatori Sanniti.

Sono state infine ripescate nel Campionato di Serie B le Società Valsugana, Amatori Parma e Civitavecchia Rugby.

[…]

Leggi altro…