La neve caduta nelle scorse settimane ha costretto il Romagna RFC a restare a guardare il quindicesimo turno del Campionato Nazionale di Serie A. La squadra di Fantini e compagni non è potuta scendere in campo nella sfida casalinga con l’Avezzano Rugby a causa dell’abbondante neve che ancora ricopre il terreno di gioco dello Stadio del Rugby di Cesena. I tentativi messi in atto dalla società non sono stati sufficienti per permettere alle due formazioni di disputare regolarmente la partita, che verrà recuperata l’11 marzo, e così entrambe le squadre sono restate a guardare ciò che succedeva sugli altri campi.
Unione Capitolina e Rubano Rugby hanno subito approfittato della sosta dei galletti per riportarsi a stretto contatto con la capolista: i romani hanno sfruttato il fattore campo, uscendo dall’incontro con l’Alghero con una convincente vittoria per 28 a 10. I capitolini non hanno però centrato l’obiettivo del punto di bonus, e si sono quindi limitati ad affiancare i romagnoli a 46 punti in classifica. Gli uomini del Rubano si sono invece imposti con un più rotondo 29 a 6 sui Gladiatori Sanniti, fanalino di coda del campionato: questo risultato ha permesso ai veneti di accorciare ad una sola lunghezza il distacco dalla coppia di testa. I successi del Valpolicella, artefice di un successo combattuto per 17 a 10 in casa del Rugby Paese, e del Catania, che si è imposto in casa per 15 a 9 sul Badia, contribuiscono a mantenere corta la classifica, che vede ora le prime e la nona separate da solo 10 punti. In modo particolare i siciliani, che solo qualche settimana fa sembravano costretti ai playout, sono ora rientrati pienamente in corsa per conquistare la salvezza diretta. A chiudere il programma degli incontri di domenica scorsa, la partita tra Amatori Capoterra e Rugby Milano, nella quale i sardi hanno rispettato il pronostico, chiudendo l’incontro con più che netto 24 a 0. Grazie a questo successo il Capoterra è salito in quarta posizione, scavalcando in classifica Alghero e Paese.
Il Campionato Nazionale di Serie A osserverà un turno di riposo in occasione della terza giornata del Torneo delle Sei Nazioni. Le squadre torneranno in campo Domenica 4 marzo, quando il Romagna sarà ospite del Rubano Rugby nel V° turno di ritorno. Fantini e compagni sono attesi da una dura prova in casa di una formazione che all’andata è stata capace di fermare sul 18 a 18 i romagnoli allo Stadio del Rugby di Cesena.