Il campionato è arrivato alle battute finali, dato che domani si giocherà l’ultimo turno della regular season, che vedrà il Romagna RFC ospitare allo Stadio del Rugby di Cesena il Rugby Badia.
La rincorsa verso la salvezza dei galletti si è complicata parecchio, visto il sorpasso avvenuto nell’ultimo turno ad opera del Valpolicella, che grazie alla vittoria sul Valsugana ha lasciato i romagnoli soli in fondo alla classifica a meno 5 punti.
Per tentare un aggancio in extremis al Valpolicella ed evitare la retrocessione diretta, il Romagna è dunque costretto a puntare al bottino pieno in quest’ultimo appuntamento e a sperare che non arrivino punti per i veneti dal derby con il Verona.
Non è una impresa facile quella che attende i galletti, ma le motivazioni non mancano, a partire da quella di onorare fino in fondo un campionato che, al di là dei risultati, ha detto molto sul valore del Romagna RFC e del suo progetto, considerando il livello delle avversarie incontrate in questo girone tutto veneto.
Ulteriore insidia di questo ultimo appuntamento è rappresentata dal Badia, non ancora matematicamente al sicuro dai play out e a sua volta decisa a chiudere in positivo la stagione.
Inizio partita alle 15.30, Stadio del Rugby di Cesena, ingresso libero
Arbitro: Fabio Taggi (RM)
Convocati: Baldassarri, Bastianelli, Burioli, Coppola, Di Lena, Donati, Fantini, Fiori, Gallo, Giannuli, Gigante, Lamptey, Maiga, Marini, Maroncelli, Martinelli, Mazzone, Onofri, Perju, Piccirillo, Pirini, Renzi, Scermino, Sergi, Sgarzi, Sparaventi, Vincic, Zani.
Campionato di Serie A – Girone 2, 22° giornata:
Vicenza-Petrarca, Tarvisium-Casale, Paese-Patavium, Valpolicella-Verona
Riposa: Valsugana
La classifica:
Vicenza 84, Tarvisium 77, Valsugana 63, Petrarca 62, Verona 58, Casale e Badia 36, Paese 34, Patavium 33, Valpolicella 31, Romagna 26.