I recuperi dell’VIII giornata giocati nel weekend si sono chiusi con il bilancio di tre vittorie con bonus, che hanno rimescolato le carte in classifica. Nell’anticipo disputato sabato, l’Udine ha centrato il successo battendo per 29 a 15 l’Accademia Nazionale Tirrenia. Dopo un primo tempo in salita i XV di Craig Green hanno ribaltato le sorti del match, marcando quattro mete nella ripresa e portando a casa il bottino pieno; grazie a questi cinque punti l’Udine consolida la propria posizione in graduatoria e guadagna terreno proprio sull’Accademia, che ora precede di una sola lunghezza i friulani. Anche il Pro Recco ha conquistato 5 punti dalla trasferta sul campo del Rugby Brescia, grazie al 28 a 21 su cui si è conclusa la gara, molto combattuta su entrambi i fronti in tutte le sue fasi. Il Recco è stato abile a imporre il proprio gioco e a gestire il vantaggio fino alla fine, concedendo ai lombardi il solo punto di bonus difensivo. Con questo risultato i liguri si lasciano alle spalle la battuta di arresto sul campo del Verona e riguadagnano la seconda piazza in solitaria, a meno uno dalla capolista Capitolina. Il Brescia a sua volta, grazie al punto incassato, aggancia il Romagna a quota 21 punti in settima posizione, ma con due gare ancora da recuperare è virtualmente in vantaggio sui galletti.
Il Romagna RFC invece non muove la propria classifica, in seguito alla sconfitta casalinga per 5 a 27 nella partita con i Lyons. Il risultato è arrivato al termine di un match di livello, piuttosto equilibrato nel primo tempo e segnato dalle 4 mete messe a segno dai piacentini nella ripresa, quando i Lyons hanno preso il largo facendo valere la superiorità fisica, come nota il tecnico Urbani: “Per tutto il primo tempo e in parte della ripresa siamo riusciti a tenere il pallino del gioco e a gestire bene il possesso palla, ma nel finale abbiamo pagato il confronto fisico e subito la loro superiorità. Avevamo di fronte una squadra molto preparata e con una difesa solida, che non ci ha consentito di concretizzare: quando abbiamo abbassato la guardia loro sono stati bravi ad approfittarne e a prendere il largo. Per come abbiamo giocato forse il passivo finale poteva essere più basso, vista la buona prova della difesa: per le prossime partite dobbiamo cercare di trovare più continuità in attacco e mantenere per tutta la partita un alto standard nel gioco difensivo”.
Domenica il campionato riprende la sua regolare programmazione con gli incontri validi per la XIV giornata: i galletti sono attesi da un altro impegno casalingo con l’Accademia Nazionale Tirrenia, incontro che metterà di fronte due formazioni a caccia del riscatto dopo i risultati negativi incassati domenica scorsa.