Mantova – Il Romagna RFC vince a Mantova e conserva il secondo posto in classifica in comproprietà con Reggio. La partita è condizionata pesantemente dalle pessime condizioni climatiche che limitano il gioco largo e non favoriscono la precisione degli interventi.
I galletti, molto determinati e coraggiosi, si dimostrano superiori sia in touche sia in mischia, ma poco concreti in fase conclusiva, permettendo ai virgiliani di restare in partita fino alla fine. L’unica meta dell’incontro è romagnola, la segna Borsani al 5′, Babbi sbaglia la trasformazione. Al 9’ primi punti per i mantovani con Parrott che mette a segno un calcio piazzato. Nella ripresa, al 42’, Babbi trasforma un calcio piazzato portando a 8 i punti per gli ospiti. Al 45’ ancora Parrott riporta sotto i locali, realizzando un altro calcio piazzato. I punti vengono solo dai piedi, al 60’ il Romagna RFC allunga le distanze per il definitivo 11 a 6, grazie al calcio piazzato dello specialista Babbi.
“Abbiamo disputato una partita di sacrificio” esordisce Cavaglieri assistente allenatore romagnolo “è stata una battaglia dura e nessuno si è mai tirato indietro, sono veramente soddisfatto dell’atteggiamento della squadra in questo rush finale”.
Domenica prossima, ultima giornata di regular season, sono in programma i due derby, Reggio – Modena e Unione Rugby Bolognese – Romagna RFC, dai quali uscirà la seconda squadra che andrà ai play off assieme ai modenesi vincitori del girone.
RUGBY MANTOVA vs ROMAGNA RFC 6 – 11
RUGBY MANTOVA: Casanova, Flisi, Bonazzi, Schaefer, Rima, Parrott, Cittadini, Lorenzi, Cimardi, Giuliani, Biagi, Gennari, Borsatti, Colombari, Rossetti. A disposizione: Braglia, Giovannoni, Nicoletti, Selmini, Pescasio, Tulipano, Negri. Allenatore: Torricella.
ROMAGNA RFC: Amato, Gollinucci (40’ Donati), Babbi, Luci, Gai (40’ Magnani), Martinelli, Borsani (46’ Soldati), Scozzatti, Grassi (68’ Molino), Fantini, Pias (50’ Cotignoli), De Gennaro, Ambrosino, Cossu E. (75’ Cirelli), Di Vito (53’ Cossu S.). Allenatore: Urbani.
MARCATORI: 5’ Borsani (R) m 5; 9’ Parrott (M) cp 3; st. 42’ Babbi (R) cp 3; 45’ Parrott (M) cp 3; 60’ Babbi (R) cp 3.
ARBITRO: Sig. Platania di Alessandria.
AMMONITO: Cossu S. ESPULSO: nessuno