Sono ripartiti anche in questa stagione gli allenamenti per le Selezioni del Progetto Romagna per le categorie Under 16 ed Under 18.
Le Selezioni del Progetto Romagna rappresentano uno degli aspetti fondamentali per lo sviluppo del rugby e dei giocatori all’interno dei settori giovanili dei club collegati: attraverso le Selezioni, infatti, è possibile attuare un lavoro concentrato sull’incremento qualitativo dei migliori atleti, soprattutto per quanto riguarda le categorie Under 16 ed Under 18. Inoltre, l’attività è programmata in modo tale da formare vere e proprie squadre di selezione per disputare incontri o tornei. Per esempio, durante la scorsa stagione, il gruppo Under 17 ha partecipato al Torneo Aldo Milani di Rovigo, il gruppo Under 15 è stato impegnato nel Torneo delle province di Piacenza e in un test match di lusso contro la Capitolina Roma ed il gruppo Under 13 ha partecipato allo Sgorbati di Pievi di Cento e ad un torneo di categoria a Firenze.
Durante la stagione 2009/2010, l’attività di selezione verrà svolta su quattro categorie: Under 14, Under 16, Under 18, Under 20. I ragazzi Under 14, per esempio, si troveranno soltanto nella seconda parte della stagione per disputare due o tre tornei sul modello della scorsa stagione. Le categorie Under 16 ed Under 18, invece, seguiranno un regolare programma di allenamenti nei quali i ragazzi selezionati presso i club potranno sviluppare le proprie capacità e migliorare il proprio gioco; a fronte di questa attività, sarà organizzata la partecipazione ad incontri e tornei nazionali o internazionali, per permettere agli atleti più dotati di competere ad un livello superiore. L’attività della categoria Under 20, sarà invece concentrata sul monitoraggio dei giocatori (attualmente militanti nelle squadre dei club collegati): saranno per questo organizzati incontri contro le stesse serie C, con cadenza mensile, per permettere agli atleti di giocare insieme ai coetanei e rafforzare ancora di più il legame con il Progetto Romagna.
Il punto chiave nello sviluppo di questo progetto è rappresentato dalle categorie Under 16 ed Under 18, sulle quali è effettuata la maggior parte delle attività: è inoltre motivo di grande orgoglio per il Progetto Romagna il fatto che ad ogni allenamento sia presente un tecnico federale e che gli stessi allenamenti siano valevoli come attività di selezione regionale per la ricerca ed il monitoraggio di giocatori di qualità per le squadre di selezione regionale e zonale.
Il primo allenamento di giovedì 15 ottobre a Ravenna è stato infatti visionato dall’allenatore della Nazionale Italiana Femminile e tecnico federale Andrea Digiandomenico. Questo rappresenta un valore aggiunto del quale i giovani rugbisti romagnoli possono godere.