Il Consiglio Federale della FIR nella riunione del 22 dicembre ha deliberato la nuova programmazione per la stagione 2020-21, rinviando al 7 marzo l’avvio dei campionati e definendo nuove formule per le diverse competizioni. Il protrarsi dell’emergenza pandemica ha portato a un ulteriore slittamento della ripresa dei campionati, originariamente prevista per il 24 gennaio: il nuovo planning prevede la prosecuzione degli allenamenti individuali fino al 31 gennaio, mentre dal primo febbraio potranno riprendere gli allenamenti collettivi e di contatto, per prepararsi al ritorno in campo del 7 marzo, a distanza di un anno dalla sospensione dei campionati.
Contestualmente, sono state ridefinite le formule delle diverse competizioni, che si completeranno entro fine giugno, ed è stata deliberata la sospensione di tutte le retrocessioni a partire dal Campionato Italiano di Serie A.
Le Serie A Maschile ripartirà con la suddivisione dei 3 gironi in due ulteriori Pool da cinque squadre ciascuno. Il Romagna RFC è inserito nella Pool A del Girone 3 con Rugby Noceto, Pesaro Rugby, Cavalieri Prato Sesto, RC I Medicei. Le componenti di ciascuna pool si incontreranno in partite di andata e ritorno e le prime classificate giocheranno lo spareggio che definirà la prima del girone. Le prime classificate dei tre gironi accedono al Girone Play Off, che si svolgerà a giugno e che decreterà la squadra Campione d’Italia di Serie A, che verrà promossa nel Campionato Italiano Peroni TOP10 2021/22.
Per quanto riguarda la Serie A Femminile, il Romagna RFC parteciperà al girone 4 con Donne Etrusche, Puma Bisenzio, Fifteen Wilds All Bluff Mutina Modena e Castel San Pietro. La prima classificata del girone accede ai barrage per la fase finale, che assegna il titolo di Campione d’Italia Femminile.
Tutti i dettagli sulle formule dei campionati nell’articolo sul sito della FIR: leggi