Modifiche ai meccanismi di retrocessione

La Commissione Tecnica Federale della F.I.R., nella giornata di ieri ha comunicato una revisione della disciplina delle retrocessioni di tutti i campionati nazionali, da attuare nel caso in cui la società Benetton Rugby intenda usufruire del diritto di partecipazione al Campionato Eccellenza 2014/15, sospeso in questi anni per la partecipazione della società alla Robodirect PRO12.

In caso di rientro della Benetton Rugby nel campionato di Eccellenza per la prossima stagione e al fine di mantenere inalterato il numero delle squadre partecipanti ai Campionati Nazionali(Eccellenza n. 10 squadre – Serie A n. 24 squadre – Serie B n. 48 squadre), cambieranno infatti le modalità di retrocessione inizialmente previste.

Tale aggiornamento costituisce una novità di peso con la quale confrontarsi, considerato che i campionati stanno ormai entrando nella loro fase conclusiva.

Per quanto riguarda il campionato di serie A, i meccanismi di retrocessione prevedono il passaggio diretto in Serie B delle ultime due classificate del girone 2, mentre altre tre retrocessioni saranno decise nella fase play out. Le squadre del “girone 1” classificate al 10ª – 11a e 12ª e le squadre del “girone 2” classificatesi al 7° – 8° e 9° posto si incontreranno in partite (andata e ritorno), con formula ad eliminazione diretta, secondo il seguente schema: 8a classificata girone 2 vs 11a classificata girone 1, 9a classificata girone 2 vs 10a classificata girone 1, 7a classificata girone 2 vs 12a classificata girone 1. Le perdenti retrocederanno in Serie B, mentre le vincenti disputeranno il girone 2.Un ulteriore spareggio sarà quello che metterà a confronto la 2° classificata del girone 2 e la 9° classificata del girone 1: la vincente giocherà nel girone 1, mentre la perdente sarà inserita nel girone 2.

Il comunicato con tutti i dettagli sui meccanismi di retrocessione per i vari campionati è consultabile qui

Leggi altro…

Al via un nuovo progetto per gli Under 23

Al via un nuovo progetto per gli Under 23

Il percorso di formazione promosso dal Romagna RFC si arricchisce con un nuovo progetto per gli Under 23: martedì 5 novembre primo allenamento, rivolto a tutti i giocatori Under 23 dei Club della Franchigia

leggi tutto