La Commissione Tecnica Federale della F.I.R., nella giornata di ieri ha comunicato una revisione della disciplina delle retrocessioni di tutti i campionati nazionali, da attuare nel caso in cui la società Benetton Rugby intenda usufruire del diritto di partecipazione al Campionato Eccellenza 2014/15, sospeso in questi anni per la partecipazione della società alla Robodirect PRO12.
In caso di rientro della Benetton Rugby nel campionato di Eccellenza per la prossima stagione e al fine di mantenere inalterato il numero delle squadre partecipanti ai Campionati Nazionali(Eccellenza n. 10 squadre – Serie A n. 24 squadre – Serie B n. 48 squadre), cambieranno infatti le modalità di retrocessione inizialmente previste.
Tale aggiornamento costituisce una novità di peso con la quale confrontarsi, considerato che i campionati stanno ormai entrando nella loro fase conclusiva.
Per quanto riguarda il campionato di serie A, i meccanismi di retrocessione prevedono il passaggio diretto in Serie B delle ultime due classificate del girone 2, mentre altre tre retrocessioni saranno decise nella fase play out. Le squadre del “girone 1” classificate al 10ª – 11a e 12ª e le squadre del “girone 2” classificatesi al 7° – 8° e 9° posto si incontreranno in partite (andata e ritorno), con formula ad eliminazione diretta, secondo il seguente schema: 8a classificata girone 2 vs 11a classificata girone 1, 9a classificata girone 2 vs 10a classificata girone 1, 7a classificata girone 2 vs 12a classificata girone 1. Le perdenti retrocederanno in Serie B, mentre le vincenti disputeranno il girone 2.Un ulteriore spareggio sarà quello che metterà a confronto la 2° classificata del girone 2 e la 9° classificata del girone 1: la vincente giocherà nel girone 1, mentre la perdente sarà inserita nel girone 2.
Il comunicato con tutti i dettagli sui meccanismi di retrocessione per i vari campionati è consultabile qui