Si chiude con una bella vittoria il campionato del Romagna Under 18, che si è imposto con un netto 50-14 sul Florentia. Sul campo dello Zanelli Tassinari di Imola, i galletti si sono resi protagonisti di una bella prestazione, che li ha visti condurre il gioco in tutte le fasi del match, scandito da ben 7 mete.
Il primo tempo è a senso unico, tutto a favore dei padroni di casa, che trovano subito il vantaggio con la meta di Bertoni trasformata da Gallo. A metà del primo tempo è ancora Bertoni a mettere la firma sulla marcatura del raddoppio dei romagnoli, che continuano a tenere in mano il pallino del gioco senza concedere spazi agli avversari: grazie alla doppietta di Renzi, già prima dell’intervallo arriva il bonus mete e la squadra può chiudere il parziale con un netto 26-0.
Soltanto in avvio della ripresa gli ospiti trovano i primi punti del match con una meta trasformata, ma a riportare i galletti in avanti poco dopo ci pensa Assirelli, che mette a segno la quinta meta della giornata, per il parziale 33-7 dopo la trasformazione di Gallo. Una meta tecnica a favore dei toscani torna a muovere il tabellone, ma non basta per riaprire la partita perché anche nell’ultima porzione del match il Romagna tiene alto il ritmo: prima con un calcio di punizione che Gallo manda tra i pali, poi con una meta di Bertoni – che può dunque festeggiare la personale tripletta – e infine con un’ultima meta di Maroncelli il Romagna trova il definitivo allungo, chiudendo l’incontro sul 50-14.
Con i 5 punti conquistati nel match con il Florentia, il Romagna chiude il campionato con 44 punti, al sesto posto, piazzamento che conferma il buon rendimento della squadra in questa stagione d’esordio nel campionato Elite.
Tabellino dell’incontro
Romagna RFC – Florentia Rugby 50-14 (primo tempo 26-0; mete 7-2)
Formazione Romagna: Tauro, Santucci (1’ st Spighi), Ravaioli, Di Lena (25’ st Grassi), Michelotti (2’ st Novelli), Gallo, Babboni (10’ st Maffi), Maroncelli, Bertoni, Assirelli (10’ st Fabbri Trovanelli), Zecchini, Bugli (2’ st Paganelli) Fantini (10’ st Belletti), Renzi, Strada. All: Ievolella
Marcatori: 2’ pt m Bertoni tr Gallo (7-0), 20’ pt m Bertoni nt (12-0), 23’ pt m Renzi tr Babboni (19-0), 36’ pt m Renzi tr Gallo (26-0), 2’ st m tr Florentia (26-7), 10’ st m Assirelli tr Gallo (33-7), 13’ st m tr Florentia (33-14), 16’ st cp Gallo (36-14), 25’ st m Bertoni tr Gallo (43-14), 30’ st m Maroncelli tr Belletti (50-14)