Il Romagna RFC Juniores Under 14 si è classificato al terzo posto al termine della due giorni del Torneo Città di San Giovanni Teatino, organizzato dalla società del Rugby Sambuceto 2008 presso la propria struttura in provincia di Chieti nel week-end dell’1 e 2 giugno 2013.
I ragazzi, guidati da Emanuele Cossu nel ruolo di allenatore e Francesca Pasini come preparatrice atletica, hanno impressionato le proprie avversarie già nella prima giornata: durante i gironi di qualificazione, infatti, i giovani galletti hanno superato Fiamme Oro, Avezzano Rugby e Tortoreto senza subire nessuna marcatura da parte degli avversari e mettendo a segno un totale di ben 22 mete.
La formazione romagnola si è poi riconfermate nella seconda giornata, aperta con un netto successo per 20 a 0 nel quarto di finale con il Rugby Perugia. È costata invece carissimo l’unica meta subita dai galletti in tutto il torneo: nella semifinale con la Benetton Treviso i ragazzi di Cossu sono stati fermati sul pareggio per 5 pari. I calci di spareggio hanno sorriso alla formazione veneta e condannato il Romagna RFC Juniores alla finalina per il terzo e quarto posto.
Proprio come successe in occasione del Torneo delle Sei Regioni a marzo a Cesena, i romagnoli hanno affrontato l’Amatori Rugby Parma per la conquista della piazza d’onore, riuscendo a strappare un’importante vittoria per 7 a 0.
Il torneo è stato poi vinto dalla Polisportiva L’Aquila Rugby, che in finale ha superato la Benetton Treviso.
Francesco Urbani, direttore tecnico della Franchigia Romagna Rugby, ha commentato: “Il livello del torneo è stato davvero molto interessante e sono molto soddisfatto per quanto mostrato dai ragazzi, che hanno lasciato questa manifestazione senza aver incassato alcuna sconfitta. Il livello di questa Selezione è cresciuto con il passare dei mesi, a dimostrazione della qualità del lavoro fatto dai club e durante gli allenamenti di questa rappresentativa.”.
Questi gli atleti scesi in campo per il Romagna RFC Juniores: Albarello (Cesena Rugby Club), Bugli (Rimini Rugby), Cani (Rimini Rugby), Ceglia (Imola Rugby), Colonna (Cesena Rugby Club), Costantini (Cesena Rugby Club), Gallo (Imola Rugby), Gortari (Rugby Forlì 1979), Luga (Rimini Rugby), Maffi (Cesena Rugby Club), Maroncelli (Cesena Rugby Club), Minoccari (Imola Rugby), Nilapaka (Rugby Forlì 1979), Ravaioli (Ravenna RFC Juniores), Renzi (Ravenna RFC Juniores), Tauro (Imola Rugby), Ugolini (Rimini Rugby), Vacca (Rimini Rugby), Zingaro (Cesena Rugby Club), Zoffoli (Rugby Forlì 1979).