L’inizio della nuova stagione del Rimini Rugby

Con la riapertura del campo di Rivabella dopo i lavori di ripristino del terreno di gioco, ha preso ufficialmente il via la stagione agonistica del Rimini Rugby. L’inaugurazione svoltasi sabato 31 agosto è stata l’occasione per festeggiare l’inizio della nuova annata, all’insegna dei più sani e profondi ideali dello sport. Dopo il taglio del nastro alla presenza dell’Assessore del Comune di Rimini Sara Visintin, infatti la serata è proseguita con la presentazione di “Mar del Plata” (ADD editore), l’ultimo romanzo di Claudio Fava. L’incontro, ricco di spunti di riflessione e contenuti, è stato reso unico dalla presenza di Claudio Fava stesso, dall’ex  console italiano a Buenos Aires Enrico Calamai che ha condiviso quanto da lui vissuto proprio in Argentina nei giorni raccontati nelle vicende del libro e dall’Assessore regionale allo Sport e Cultura Massimo Mezzetti, che ha ricordato alla folta platea quanto lo sport sia importante per il vivere comune. “Siamo molto contenti di aver inaugurato in questo modo la stagione”, commenta il presidente Daniele Mangione, “è stata davvero una bella serata, molto emozionante per tutti i presenti”.

Mangione prosegue tracciando un quadro della composizione del club per la prossima stagione: “Novità assoluta è la creazione di una squadra femminile, un altro tassello nel percorso di crescita della società. Il nostro vivaio conta già su 250 iscritti e contiamo di poter crescere ancora, sia come numeri, sia a livello qualitativo: in quest’ottica ci stiamo concentrando sulla formazione dei tecnici e degli allenatori, per mettere a disposizione degli atleti uno staff sempre più qualificato. Inoltre stiamo ultimando i lavori alla club house, che ci auguriamo possa diventare sempre di più un punto di riferimento e di aggregazione per gli atleti e per le famiglie, per fare in modo che ci sia un coinvolgimento sempre maggiore.”.

Guardando all’attività della prima squadra, affidata al tecnico Simone Ravalli, obiettivo è quello di confermare i buoni risultati ottenuti nella passata stagione: “Speriamo di poter disputare un buon campionato e di assicurarci il passaggio di girone. La scorsa settimana la squadra ha ripreso gli allenamenti e prima che il campionato inizi sarà impegnata in alcuni incontri per testare la preparazione, a partire dall’appuntamento con il Rugby Day del 15 settembre. Anche per gli Under 16 e Under 18 stiamo programmando diversi test match per arrivare pronti alla ripresa dei campionati.”.

Ecco come sarà composto lo staff dei tecnici del Rimini, che vede la conferma sostanziale del gruppo di lavoro della passata stagione:

Senior: Simone Ravalli

Under 18: Benito Maccan

Under 16: Giuseppe Leo, Giorgio Mangianti

Under 14: Stefano Stargiotti, Matteo Masi

Minirugby: Benedetto Rocco, Alipio Menghetti, Matteo Righi

Preparatori atletici: Matteo Masi, Diego Galloro

Fisioterapista: Carlotta Candriacci

Leggi altro…