Il Rugby Forlì 1979 verso la nuova stagione

Con l’avvio della stagione sportiva 2013-14 ormai alle porte, entrano nel vivo i lavori in preparazione della nuova annata, che vedrà tutti i club della Franchigia impegnati in un ricco programma di attività che riguarderanno sia le prime squadre, sia i settori giovanili.
Iniziamo a scoprire come si stanno muovendo le società romagnole partendo dal Rugby Forlì 1979, presente in tutte le categorie dalla Serie C all’Under 8, compresa l’Under 16 femminile detentrice  della Coppa Italia a 7 di categoria. Dal 20 agosto sono già al lavoro la prima squadra e le “Mocciosette”, poi via via inizieranno tutte le altre squadre fino alla ripresa dell’attività del Minirugby e Under 14 prevista a partire dal 3 settembre. L’assetto tecnico della società ha subito alcune variazioni, ma continua ad avvalersi esclusivamente di allenatori e giocatori nati e cresciuti al suo interno, come sottolinea il presidente della società biancorossa Gianluca Mordenti: “Continuiamo a seguire la politica di cercare di valorizzare al massimo gli elementi del nostro vivaio e di innalzare il livello tecnico, in linea con il progetto del Romagna RFC. In quest’ottica il ritorno di Marco Zuccherelli come allenatore della prima squadra può essere un’arma in più, visto che sta compiendo un interessante percorso di formazione come tecnico, anche grazie a un’esperienza in Galles. Sempre in prospettiva futura, quest’anno abbiamo deciso di privilegiare i settori del Minirugby e dell’Under 14, che saranno coordinati da Davide Balzani, il nostro tecnico di maggiore esperienza.”.

È proprio Davide Balzani a offrire una panoramica sugli obiettivi per la prossima stagione: “Obiettivo primario per la squadra Senior sarà quello di classificarsi in posizione utile per essere ammessa al nuovo campionato nazionale di serie C1, che vedrà il via nella stagione 2014/2015. E’un impresa alla nostra portata, come abbiamo dimostrato negli scorsi campionati di serie C Elite Interregionali, ma non dobbiamo dare nulla per scontato perché la concorrenza è agguerrita. Federico Asioli, il nostro metamen della scorsa stagione, e Nicholas Silvani sono stati chiamati a far parte del Romagna RFC in Serie A1, per cui dovremo rinunciare a una parte delle nostre potenzialità, ma sarà l’occasione per i ragazzi che salgono dall’Under 20 di dimostrare il loro valore. Se poi alla fine la squadra riuscirà anche ad inserirsi nella lotta per la qualificazione ai play-off per la promozione in serie B, tanto meglio. Per le squadre Under 20 e Under 16 obiettivo primario sarà quello di elevare il livello individuale dei giocatori, per continuare a farli crescere in proiezione prima squadra.  Inoltre per la Under 16 ci sarà il non facile compito di confermare il terzo posto della scorsa stagione e per l’Under 20 quello (tassativo) di migliorare il settimo posto. Per l’Under 14 e il Minirugby abbiamo stabilito come obiettivo primario l’allargamento del numero dei giocatori e il miglioramento nella classifica regionale per club, che la scorsa stagione non è stata particolarmente brillante. Infine, compito difficile ma non impossibile per le ragazze dell’Under 16 sarà quello di difendere il titolo nazionale ottenuto nella finale di Parma dello scorso maggio: visto l’indiscutibile successo registrato dal rugby in rosa non escludiamo di mettere in campo anche una squadra senior, ma ci stiamo ancora lavorando.”.

Questa la composizione dello staff tecnico della società:

Senior – Campionato serie C: allenatore Marco Zuccherelli prep. Atletico. Paolo Tumedei

Under 20 – Campionato regionale: allenatore Marco Temeroli vice allenatore D’Agostino Alessandro prep. atletico: Paolo Tumedei

Under 16 – Campionato regionale: allenatore Paolo Temeroli vice allenatore Piero Rinaldi

Under 14 – Attività regionale: allenatore Davide Balzani vice allenatore: Bonaccorso Charly

Minirugby: Attività regionale: allenatori Bonaccorso Charly, Andrea Rosina, Lucia Mercuriali coordinatore: Davide Balzani

Femminile (Under 16 e Senior): Allenatore Marco Zuccherelli vice allenatore Enrico Guidi

Leggi altro…