La Selezione Romagna Under 14 ha partecipato nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 giugno alla Quarta edizione del Torneo di San Giovanni Teatino, importante manifestazione ormai entrata di diritto nel calendario dei tornei nazionali che viene organizzata dal Rugby Sambuceto 2008.
La squadra, selezione dei migliori atleti di tutti i club aderenti alla Franchigia Romagna Rugby, si è comportata egregiamente, conquistando nella prima giornata il diritto di partecipare alla fascia alta nelle fasi a scontro diretto, competendo quindi per le posizioni dalla prima all’ottava. I giovani galletti erano inseriti in un girone di ferro, che li ha visti imporsi sull’Ascoli prima (vittoria in rimonta per 3 mete a 2) e sul Belluno poi (ampio successo per 6 mete a 0), subendo una sola sconfitta dalla Polisportiva L’Aquila Rugby (2 mete ad 1 per gli abruzzesi).
Il secondo posto ottenuto nel girone ha messo i romagnoli di fronte a Le Formiche – Pesaro Rugby nei quarti di finale, disputati nella mattinata della seconda giornata. La Selezione Romagna, capitanata da Coppola di Forlì in questa occasione, ha disputato un incontro magistrale, conclusosi con un successo per 2 mete a 0. In semifinale i galletti hanno invece incontrato la formazione romana dell’Arvalia Villa Pamphili: l’incontro, uno dei più belli di tutto il torneo, si è concluso sul 2 pari, con i romani abili nel trovare il pareggio sul filo di lana. La serie di calci piazzati ha sorriso ai romagnoli, i quali non hanno fatto errori, conquistandosi il diritto a partecipare alla finale, nella quale hanno incontrato ancora una volta la Polisportiva L’Aquila Rugby: sono i primi istanti della gara a costare cari alla Selezione, che subisce una meta (trasformata) nei primi minuti dell’incontro. Coppola e compagni sono poi bravi nel gestire la gara, mettendo sotto pressione gli avversari ed arrivano anche alla meta verso la metà dell’incontro: i romagnoli non centrano però la trasformazione e gli aquilani, amministrando il vantaggio per 7 a 5, conquistano il successo nel Torneo.
Giacomo Berdondini, allenatore della Selezione Romagna Under 14, ha elogiato la prestazione degli atleti romagnoli: “Il livello di questo torneo era molto interessante e nelle fasi finali abbiamo disputato tre partite divertenti e davvero ben giocate. Non ho nulla da recriminare nei confronti dei ragazzi che sono scesi in campo combattendo dal primo all’ultimo istante. Dobbiamo ancora maturare, ma sono convinto che lavorando in questo modo il futuro ci riserverà piacevoli sorprese.”.
La Franchigia Romagna Rugby desidera inoltre ringraziare la società ospitante, il Rugby Sambuceto 2008 per la meravigliosa accoglienza e la disponibilità dimostrata durante la due giorni del torneo.
Questi gli atleti che hanno conquistato il secondo posto nel Quarto Torneo Città di San Giovanni Teatino:
Alessandrini Mirco (Ravenna RFC Juniores)
Assirelli Alessandro (Cesena Rugby Club)
Ceglia Damiano (Imola Rugby)
Cersosimo Matteo (Ravenna RFC Juniores)
Coppola Michelangelo (Rugby Forlì 1979)
Di Lena Roberto (Cesena Rugby Club)
Fiore Alessandro (Rimini Rugby)
Fralassi Federico (Rimini Rugby)
Franco Stefano (Ravenna RFC Juniores)
Lo Forte Matteo (Ravenna RFC Juniores)
Migani Silvano (Rimini Rugby)
Monti Leonardo (Rimini Rugby)
Morri Francesco (Rimini Rugby)
Nilapaka Kiattichai (Rugby Forlì 1979)
Parrinello Angelo (Rugby Forlì 1979)
Righi Paolo (Cesena Rugby Club)
Sacchetti Michele (Rimini Rugby)
Testi Giorgio (Imola Rugby)
Trolio Andrea (Ravenna RFC Juniores)
Ugolini Leonardo (Rimini Rugby)