Nella nona giornata del Campionato di Serie A1 il maltempo ha giocato un ruolo da protagonista, impedendo lo svolgimento di quasi tutte le gare in programma. Sono solo due le partita disputate, l’anticipo giocato sabato tra Accademia Nazionale Tirrenia e l’Unione Rugby Capitolina e il match tra Recco e Romagna RFC. La corsa della capolista Capitolina si è fermata a Livorno, dove la formazione della struttura federale ha strappato un pareggio ai laziali, che mantengono comunque la leadership della classifica con 30 punti. Insegue a tre lunghezze il Pro Recco Rugby, che grazie alla vittoria con bonus ottenuta ai danni del Romagna, approfitta dello stop forzato del Rugby Lyons per agganciare la seconda piazza. Il rinvio di numerosi incontri negli ultimi due turni a causa del maltempo e il ritiro del San Gregorio hanno mescolato le carte ridisegnato le graduatoria: Accademia Nazionale Tirrenia, Recco, Romagna, Modena, Firenze e Rubano devono recuperare una partita, mentre sono due le gare da recuperare per Udine, Brescia e Lyons Piacenza. Domenica prossima l’ultimo appuntamento di campionato del 2012, sarà l’occasione per le diverse compagini di riprendere il regolare corso della stagione.
Il Romagna, che domenica prossima avrebbe dovuto incontrare il San Gregorio, ha invece concluso il 2012 con la sfortunata trasferta di Recco, chiusa dai liguri con un netto 53 a 21. I padroni di casa, con tre mete tecniche sulle sette totali, si sono imposti con un passivo pesante sui galletti, che forse avrebbero meritato qualcosa in più. “È stata una partita di grande sofferenza, per la prima volta abbiamo perso con un passivo pesante”, commenta coach Urbani analizzando la partita: “Abbiamo subito la loro superiorità in mischia e questo è stato determinante per l’esito finale, ma al di là del risultato la squadra ha mostrato di avere un grande carattere: i ragazzi hanno portato avanti la partita con grande dignità fino alla fine restando uniti mettendocela tutta nonostante le difficoltà. La giornata è stata storta, ma l’atteggiamento del gruppo va letto come un segnale positivo.”.
La squadra continuerà ad allenarsi in settimana, prima della sospensione dell’attività per le festività: la preparazione riprenderà a inizio gennaio, in vista del ritorno in campo il 13 gennaio per l’ultimo turno del girone di andata: i galletti saranno impegnati in trasferta con il Firenze Rugby per un incontro chiave in ottica salvezza.