Dopo la sosta per le festività natalizie, domenica 13 gennaio il campionato di Serie A1 riprenderà per l’ultima giornata del girone di andata. Sarà l’occasione per le diverse squadre di consolidare la propria posizione in classifica, in attesa che vengano recuperati gli svariati incontri rinviati a inizio dicembre a causa del maltempo.
L’unica formazione ad aver giocato tutte le partite in programma è l’Unione Rugby Capitolina, che guida la classifica con 34 punti e che domenica sarà ospite del Rubano Rugby per un appuntamento da sfruttare al meglio per mantenere il comando della classifica. Per non perdere il contatto con la capolista, il Pro Recco dovrà a sua volta cercare di incassare punti dall’impegno casalingo con l’Udine Rugby, che, considerando l’attuale sesta posizione e le due partite da recuperare, può ambire alla parte alta della classifica. Una situazione analoga è quella dei Rugby Lyons, autori di buone prestazioni e capaci di tenere il passo delle prime in classifica: domenica la squadra di Piacenza ospiterà il Cus Verona, squadra con la quale divide la terza piazza, per un incontro che si preannuncia molto combattuto. Potrà approfittare di questo scontro diretto l’Accademia Nazionale Tirrenia, impegnata in un match sulla carta facile con il fanalino di coda Modena, ancora ferma a zero punti.
Chiude il programma di domenica il match tra Firenze Rugby e Romagna RFC, che tra il turno di riposo e la pausa del campionato torna in campo dopo quasi un mese di stop. I galletti sono attesi da una prova che potrebbe rivelarsi insidiosa, in quanto i fiorentini sono a caccia di punti per risollevare la propria classifica, che attualmente li vede al penultimo posto.
Il calcio di inizio dell’incontro, che sarà diretto dal Sig. Boaretto, è fissato per le 14.30.