Il Romagna si prepara alla stagione 2013/14 per il suo secondo campionato in Serie A1. In vista dell’esordio, la trasferta con il Valpolicella di domenica 6 ottobre, è previsto un intenso programma di attività, che interesserà la squadra dall’ultima settimana di agosto e per tutto il mese di settembre.
Il calendario degli appuntamenti prenderà il via il 26 agosto, con la ripresa degli allenamenti della squadra sul campo di Via Montefiore a Cesena. Il 31 agosto i galletti saranno invece ospiti del Lugo Rugby per una sessione speciale di allenamento che, come già avvenuto all’inizio della passata stagione, darà la possibilità ai ragazzi del Club lughese di condividere una giornata di attività con la prima squadra della Franchigia. Momento importante del periodo di preparazione è costituito dalla tre giorni di ritiro a Castel Del Rio dal 6 all’8 settembre, mentre l’assetto della squadra potrà essere messo a punto nei test match programmati per il mese di settembre. Il primo appuntamento è fissato in occasione del Romagna Rugby Day, manifestazione che vedrà la partecipazione di tutti i club della Franchigia e che si svolgerà a Imola il 15 settembre: a conclusione di questa giornata di festa infatti i galletti saranno impegnati in un triangolare con il Modena Rugby, squadra che disputerà il campionato di Serie B, e con il Rugby Perugia, neopromosso in A2. Sabato 21 settembre lo Stadio del Rugby di Cesena ospiterà invece l’amichevole con il Rugby Colorno, formazione promossa in A1 e dunque prossima avversaria di campionato dei galletti.
Nel frattempo la società ha confermato altri quattro nuovi arrivi a supporto della rosa per la prossima stagione: tra gli avanti, i fratelli Adriano e Donato Gaeta (classe 1993 e 1994) andranno a completare il gruppo delle prime linee, mentre il chietino Kevin Cacciagrano (classe 1992), dopo l’esperienza al Modena Rugby della passata stagione, si unirà al reparto delle terze linee. Completa il gruppo dei nuovi innesti il mediano di apertura ed estremo inglese Samuel Marland (classe 1993).
La rosa del Romagna RFC per la stagione 2013-14
Prime linee: Colavecchia Edoardo, Cossu Emanuele, Gaeta Adriano, Gaeta Donato, Glielmi Marco, Molino Gaetano, Silvani Nicholas, Turroni Gabriele.
Seconde e Terze linee: Cacciagrano Kevin, Cotignoli Andrea, Fantini Matteo, Grassi Alberto, Magnani Pietro, Morelli Fabian, Paganelli Michele, Sgarzi Fabio, Visani Andrea.
Mediani di mischia e di apertura: Baroni Michele, Borsani Giovanni, Marland Samuel, Medri Marco, Soldati Riccardo.
Centri: Asioli Federico, Calderan Enrico, Donattini Riccardo, Mattiacci Marco.
Ali/Estremi: Donati Dylan, Gollinucci Emanuele, Magnani Simone, Marzocchi Nicola, Medri Simone, Righi Matteo.