Il Romagna RFC recupera in extremis la prima in A

Pubblico delle grandi occasioni, quello che Domenica 2 ottobre ha salutato l’esordio del Romagna RFC nel Campionato Nazionale di Serie A. Davanti a loro, i galletti hanno trovato l’Amatori Rugby Catania, formazione dal grande blasone e dalla lunga esperienza nel campionato di categoria.

Il Romagna RFC inizia subito forte, riuscendo fin da subito ad instaurarsi nei 22 avversari; i siciliani sono molti bravi nel resistere ai ripetuti attacchi dei romagnoli, e guadagnano più volte il campo attraverso un uso accurato del gioco tattico. Già al 12° minuto della prima frazione di gara, Urbani è però costretto ad effettuare la prima sostituzione: in uno scontro a centrocampo il secondo linea Devodier rimane infatti a terra ed è forzato a lasciare il terreno di gioco. Al suo posto fa il suo esordio l’argentino Marioli Nobile.

La prima occasione per segnare è per gli ospiti, che al 17° si portano sulla piazzola con Borina, il quale è preciso dalla lunga distanza e porta i suoi sul 3 a 0. I galletti non si perdono d’animo e tornano a buttarsi in attacco, forti anche di una mischia ordinata che sembra prendere il sopravvento con il passare dei minuti. L’occasione per pareggiare i conti arriva al 22°, quando il direttore di gara Boaretto sanziona un fuorigioco della difesa siciliana. Soldati si porta sulla piazzola, ma fallisce il tentativo di trasformare in punti la punizione. Nonostante non riesca a muovere il tabelloni, il Romagna RFC rimane stabilmente nella metà campo avversaria, non permettendo ai siciliani di rendersi pericolosi e lasciando agli avversari la sola possibilità di giocare di rimessa.

I catanesi riescono comunque a non farsi mai trovare impreparati nelle fasi difensive, reggendo per tutto il primo tempo fino alla meta di Fantini al 38°, marcatura poi trasformata da Soldati per il 7 a 3 parziale. Gli ospiti fanno mostra della loro esperienza e riescono, nei minuti finali della prima frazione a procurarsi un calcio di punizione dal limite dei 22, che, grazie alla trasformazione di Borina, permette loro di andare all’intervallo sul 7 a 6.

La partita riprende nel secondo tempo sulle stesse corde del tema caratterizzante del primo tempo. Il Romagna RFC si instaura nella metà campo avversaria, ed i catanesi cercano di replicare buttando indietro i romagnoli con un intelligente gioco al piede. I romagnoli sfruttano però più volte la superiorità tra gli avanti e riescono ad andare in meta nuovamente con Gregnanin al 10°. Soldati si porta sulla piazzola per trasformare e portare il parziale sul 14 a 6. L’Amatori non ci sta a perdere e si rifà sotto, vendendo cara la pelle. La partita si fa più maschia, nonostante il caldo metta a dura prova i fisici dei giocatori in campo. La supremazia territoriale dei padroni di casa, però, paga, ed al 24° i romagnoli tornano sulla piazzola con Soldati, il quale è preciso e porta i suoi sul 17 a 6. Il passivo massimo scuote gli ospiti che dopo una buona ripartenza con il calcio di inizio riescono a portarsi per la prima volta nella 22 dei padroni di casa. Ottima però la risposta difensiva di Fantini e compagni che riescono a liberare la propria zona di difesa, allontanando il pericolo.

L’esperienza dei siciliani torna a farsi vedere quando al 32° gli ospiti, sfruttano un calcio ribattuto, sono rapidi nello schiacciare il pallone in mezzo ai pali con Di Paola, accorciando ulteriormente con Borina per il parziale 13 a 17. La tribuna dello Stadio del Rugby di Cesena si ammutolisce quando, tre minuti più tardi, i catanesi approfittano di una fase concitata del gioco per tornare in meta con Vasta, superando i padroni di casa e portandosi sul 17 a 20.

L’ultima carica dei romagnoli, che si riversano con rabbia ed energia in attacco, sembra essere risolutiva per i ragazzi di Urbani, che nei minuti conclusivi dell’incontro possono beneficiare di una mischia a pochi metri dalla linea di meta avversaria: i padroni di casa attaccano con calma e senza perdere la testa, nella ricerca del varco decisivo. Gli ospiti vengono penalizzati dal direttore di gara ed i galletti scelgono di tentare la via dei pali: Soldati è preciso e consegna nelle mani dei sui un importante pareggio per 20 a 20.

È stato un incontro davvero molto duro, di fronte ad una squadra che non ci ha regalato nulla.”, commenta il team manager Rocco Rotondo, “Siamo stati bravi nel gestire la partita e nel non avere avuto fretta di recuperare nei minuti finali. Era fondamentale iniziare la stagione facendo dei punti, e siamo sicuramente soddisfatti per essere riusciti a mantenere l’imbattibilità casalinga.”.

Domenica prossima i giocatori del Romagna RFC saranno impegnati nella prima trasferta stagionale in casa del Rugby Milano, che oggi è stato sconfitto per 46 a 18 in casa del Rugby Paese.

Romagna RFC – Amatori Rugby Catania 20–20 (primo tempo: 7–6, mete: 2–2)

Romagna RFC:15.Gregnanin 14.Amato 13.Luci 12.Cuccari 11.Gai 10.Pasqualini 9.Soldati 8.Fantini 7.Pias 20.Magnani 5.Devodier 4.De Gennaro 3.Cossu S. 2.Cossu E. 1.Hall. A disposizione: 16.Molino 17.Colavecchia 18.Donati 19.Galasso 21.Maccan 22.Marioli Nobile 23.Ambrosino 24.Medri.
Sostituzioni: 12° p.t. entra Marioli Nobile per Devodier, 26° s.t. entra Molino per Hall, 26° s.t. entra Donati per Gai, 31° s.t. entra Maccan per Magnani, 31° s.t. entra Ambrosino per Cossu E.

Amatori Rugby Catania: 15.Stazzeri 14.Montedoro 13.Di Paola 12.Forte 11.Borina 10.Gorgone 9.Grasso 8.Palmieri 7.Vasta 6.Ferrera 5.Minoldi 4.Garozzo 3.Leonardi 2.Delfino 1.Venturino. A disposizione: 16.Grimaldi 17.Vinti 18.Guglielmo F. 19.Guglielmo G. 20.Parisi 21.Leonardi 22.Carmino 23.Bonanno
Sostituzioni: 14° s.t. entra Guglielmo G. per Venturino, 20° s.t. Vinti per Delfino, 20° s.t. Carmino per Montedoro

Marcature:

  • Romagna RFC – Amatori Rugby Catania 0-3: 17° p.t. calcio di punizione Borina (Amatori Rugby Catania).
  • Romagna RFC – Amatori Rugby Catania 0-3: 22° p.t. calcio di punizione fallito da Soldati (Romagna RFC).
  • Romagna RFC – Amatori Rugby Catania 7-3: 38° p.t. meta Fantini, trasformazione Soldati (Romagna RFC).
  • Romagna RFC – Amatori Rugby Catania 7-6: 40° p.t. calcio di punizione Borina (Amatori Rugby Catania).
  • Romagna RFC – Amatori Rugby Catania 7-6: 6° s.t. calcio di punizione fallito da Gregnanin (Romagna RFC).
  • Romagna RFC – Amatori Rugby Catania 14-6: 10° s.t. meta Gregnanin, trasformazione Soldati (Romagna RFC).
  • Romagna RFC – Amatori Rugby Catania 17-6: 23° s.t. calcio di punizione Soldati (Romagna RFC).
  • Romagna RFC – Amatori Rugby Catania 17-13: 32° s.t. meta Di Paola, trasformazione Borina (Amatori Rugby Catania).
  • Romagna RFC – Amatori Rugby Catania 17-20: 35° s.t. meta Vasta, trasformazione Borina (Amatori Rugby Catania).
  • Romagna RFC – Amatori Rugby Catania 20-20: 40° s.t. calcio di punizione Soldati (Romagna RFC).

Leggi altro…