Il Romagna RFC alla prova di Casale

Dopo una stagione regolare dominata in lungo e in largo, i ragazzi del Romagna RFC sono attesi Domenica 22 maggio dalla prova più importante, quella che vedrà Scozzatti e compagni sfidare in trasferta il Rugby Casale per la finale di andata della doppia sfida che vale la promozione in Serie A. La formula prevede un doppio scontro di andata e ritorno, nel quale per ogni partita sarà calcolata una classifica secondo il tradizionale punteggio che assegna 4 punti per la vittoria, 2 per il pareggio e 0 per la sconfitta, con 1 punto di bonus per aver segnato 4 o più mete ed 1 punto di bonus per una sconfitta con 7 o meno punti di scarto. Al termine del doppio scontro la squadra che avrà totalizzato più punti nella classifica avulsa sarà promossa in Serie A.

I galletti hanno guadagnato l’accesso ai playoff grazie ad una prestazione superba nel Girone 2 del Campionato Nazionale di Serie B: i romagnoli hanno infatti chiuso la stagione in prima posizione, con un totale di 109 punti realizzati (diventati 105 per effetto della penalizzazione di 4 punti) ed un vantaggio di ben 11 lunghezze sulla squadra seconda classificata, l’Unione Rugby Capitolina, e addirittura di 44 sulla terza classificata, il Rugby Colorno.

Dal canto suo, anche il Rugby Casale ha raggiunto il secondo posto nel Girone 3 del Campionato Nazionale di Serie B vivendo una stagione da grande protagonista, che ha visto i veneti sempre in lotta per le prime due piazze con un sostanziale vantaggio dimostrato sulle altre contendenti agli spareggi.

La sfida tra Romagna RFC e Rugby Casale si preannuncia quindi di grande profilo sportivo, e il doppio incontro che aspetta i galletti non sarà per nulla semplice, così come confermano le parole del tecnico Francesco Urbani: “Siamo arrivati ad un punto cruciale della nostra stagione e sappiamo che paradossalmente fino ad oggi abbiamo fatto soltanto la parte più facile del nostro compito. Le squadre venete vivono il Rugby in una maniera totale e ci aspettiamo un avversario coriaceo e mai domo. Siamo però consci dei nostri punti di forza ai quali dobbiamo rimanere ancorati per giocare fino in fondo tutte le nostre carte.”.

Il calcio di inizio dell’incontro è fissato per le ore 15.30 di Domenica 22 maggio 2011, presso lo Stadio Comunale “Eugenio” di Casale sul Sile (TV). L’incontro di ritorno è fissato per Domenica 29 maggio, quando le due formazioni si sfideranno allo Stadio del Rugby di Cesena.

Sarà possibile partecipare alla trasferta organizzata dal Romagna RFC contattando l’indirizzo e–mail info@romagnarfc.it e in questo modo sostenere il Rugby romagnolo in questo importantissimo momento.

Tutti coloro che non potranno partecipare alla trasferta, avranno la possibilità di seguire gli aggiornamenti dei risultati in tempo reale collegandosi alla pagina Facebook, al canale Twitter o al sito internet del Romagna RFC.

Leggi altro…