Il Romagna RFC ai blocchi di partenza

Continua a pieno ritmo la preparazione del Romagna RFC in vista della prima partita di campionato che vedrà i galletti impegnati in un difficilissimo esordio casalingo, con blasonata Unione Rugby Capitolina, la squadra romana che sicuramente ha come obiettivo quello della conquista del primo posto in classifica.

Sarà quindi subito un banco di prova importante ed molto impegnativo per la formazione guidata dal tecnico Francesco Urbani. Nella preparazione al campionato, la formazione romana ha già dimostrato tutta la sua forza: spicca infatti il 36 a 19 con il quale l’Unione Rugby Capitolina ha superato l’Avezzano Rugby, forte formazione inserita nel Girone 3 del Campionato Nazionale di Serie B.

Ci aspetta una partita durissima”, esordisce l’allenatore dei tre quarti Massimo Cavaglieri, “la Capitolina è una squadra forte e brillante, che ha nel gioco di movimento e ritmo il suo punto di forza. Dovremo essere bravi ad imporre il nostri gioco ed a chiudere tutti gli spazi in fase difensiva. Sarà importante giocare in casa, di fronte al nostro pubblico, che in questi anni è sempre stato il sedicesimo giocatore in campo a fianco alla squadra.”.

Il capitano dei galletti, Lucas Scozzatti, spiega: “Stiamo cercando la massima concentrazione per esprimere al meglio le nostre potenzialità. Conosciamo la caratura dell’avversario venuto per fare risultato ma nessuno avrà vita facile fra le nostre mura. Ho molta fiducia nel gruppo e nel lavoro svolto. Massima umiltà e massimo impegno. Il campionato che ci aspetta nasconde molte insidie, ma lo affronteremo a testa alta e senza alcun tipo di timore: se daremo il massimo sono sicuro che questa squadra potrà dare del filo da torcere a tutti. Ora però dobbiamo solo pensare a noi stessi, ad integrare il gruppo con i nuovi arrivi.”.

La rosa della passata stagione è stata confermata in toto dal tecnico e dalla dirigenza. Solamente il pilone Alessandro Di Vito, andato in prestito al Recco ha lasciato la formazione. La politica da sempre sostenuta ed implementata dalla società vuole favorire l’ingresso dei giovani militanti nei Club aderenti alla Franchigia Romagna Rugby. Numerosi infatti sono stati gli innesti dai Club. I risultati di questa operazione si sono già potuti vedere nelle prime uscite, nelle quali la squadra ha mostrato di poter essere divertente e frizzante senza perdere di concretezza: dare la possibilità ai più giovani e promettenti di essere a fianco di atleti più navigati ed esperti accelera il loro processo di crescita sportivo ed inoltre cementa un gruppo già coeso.

Nella lista degli indisponibili per l’incontro soltanto Martinelli. L’apertura, infatti, sta recuperando velocemente da un infortunio subito durante la prima fase di preparazione. Il riserbo riguardo ai 22 convocati per il match di domenica verrà quindi sciolto soltanto nelle ore precedenti all’incontro.

Calcio di inizio alle ore 15.30 di Domenica 3 ottobre 2010, presso lo Stadio del Rugby di Cesena (via Montefiore 915, Cesena – fraz. Sant’Egidio). Ingresso gratuito.

Leggi altro…