Il campionato nazionale di Serie A2 è giunto al termine di una grande stagione: domenica 13 maggio alle ore 15.30, infatti, le dodici formazioni impegnate nella competizione si affronteranno nella ventiduesima ed ultima giornata. I giochi sono virtualmente ancora aperti in testa alla classifica, dove la grande favorita per la vittoria finale è l’Unione Rugby Capitolina che, prima con un vantaggio di 3 punti sulla coppia formata da Rubano e Romagna, affronterà in trasferta i Gladiatori Sanniti, ultima squadra della graduatoria.
Nella lotta per il secondo posto, invece, sarà fondamentale la sfida che a Cesena metterà i galletti di fronte all’Amatori Rugby Capoterra, matricola del campionato come i romagnoli. I sardi inseguono la squadra di Urbani con sole due lunghezze di ritardo e nonostante all’andata siano stati sconfitti per 22 a 18 venderanno cara la pelle allo Stadio del Rugby di Cesena per guadagnare una posizione nella classifica finale. Fantini e compagni hanno invece la possibilità, inaspettata all’inizio della stagione, di competere per la conquista di una prestigiosa promozione in Serie A1. Ai romagnoli, però potrebbe non bastare una vittoria, anche se ottenuta con il punto di bonus: il Rubano, infatti, giocherà in casa con il Rugby Club Valpolicella e gode del vantaggio negli scontri diretti in caso di arrivo in parità di punti in classifica con il Romagna.
L’approccio alla partita, però, non cambia, come confermano le parole del tecnico degli avanti dei galletti, Lucas Scozzatti: “I ragazzi sono stati autori di una stagione da incorniciare e siamo contenti di poter competere per un obiettivo ancora più alto di quello che ci eravamo prefissati. La nostra concentrazione, però, è completamente sulla partita di Cesena, perché sappiamo che il Capoterra vorrà chiudere bene questa stagione e non vogliamo deludere il nostro pubblico che non ha mai fatto mancare il sostegno alla squadra. Dopo il fischio finale sapremo chi è stato più bravo, ma resterà la convinzione dell’ottimo campionato che abbiamo disputato.”.
Questi i giocatori convocati dallo staff tecnico per l’incontro:
- Ambrosino
- Cirelli
- Cossu E.
- Cossu S.
- Cotignoli
- De Gennaro
- Devodier
- Fantini
- Hall
- Magnani
- Morelli
- Pias
- Turroni
- Amato
- Babbi
- Donati
- Gai
- Galasso
- Gregnanin
- Luci
- Mattiacci
- Medri
- Pasqualini
- Soldati
Il calcio di inizio dell’incontro tra Romagna e Capoterra è fissato per le ore 15.30 di domenica 13 maggio, presso lo Stadio del Rugby di Cesena (via Montefiore, 915 – fraz. Sant’Egidio). La partita sarà diretta dal sig. Bertelli di Brescia, che in questa stagione ha già diretto i galletti nella trasferta a Paese, vinta dai romagnoli per 48 a 34.