I verdetti della penultima di campionato

Si avvicina alla conclusione il campionato di Serie A, che ieri ha visto andare in scena la penultima giornata della regular season. Con questo XXI turno i principali verdetti della stagione hanno trovato conferma: insieme a L’Aquila, fermata sul 17 a 17 dal Colorno, anche Lyons e Pro Recco si sono assicurati un posto ai play off. La squadra piacentina consolida il secondo posto grazie alla vittoria con bonus per 35 a 15 sul Valpolicella, mentre i liguri con una vittoria più risicata per 19 a 14 sul Brescia si assestano al terzo posto lasciandosi alle spalle l’Accademia, rimasta a secco di punti a seguito della sconfitta per 22 a 14 ad opera del Verona. Se lo scontro diretto tra Firenze e Romagna, già condannate ai play out, non ha cambiato la situazione in fondo alla classifica data la vittoria con bonus dei toscani per 29 a 19, il match tra Rubano e Udine ha riaperto i giochi per la lotta alla salvezza diretta. Con una stretta vittoria per 10 a 6 i veneti si portano a meno 3 dai friulani, che dunque non potranno permettersi passi falsi nell’ultimo turno per non perdere la nona posizione e evitare lo spareggio per il passaggio di girone con la seconda classificata del girone 2.

Anche il Romagna dovrà aspettare l’ultima giornata per conoscere la sua avversaria nella fase dei play out, dato che nel girone 2 i giochi per i piazzamenti finali sono ancora del tutto aperti, con 4 formazioni in ballo nella lotta per non retrocedere (Banco San Giorgio CUS Genova, Capoterra, Alghero e Prato Sesto), le quali domenica saranno impegnate in un doppio scontro diretto. “Al momento è impossibile fare calcoli su chi incontreremo ai play out, si deciderà tutto domenica, a conferma di come sia stato un campionato estremamente equilibrato”, commenta Urbani guardando ai play out, “indipendentemente da chi ci troveremo davanti dovremo giocarcela al meglio: la squadra è in crescita, finora ci è mancata un po’ di concretezza, che sarà importante avere in queste partite finali.”.

I galletti si giocheranno la permanenza in A per la prossima stagione con l’ottava classificata del girone 2 in una doppia sfida in programma il 18 e il 25 maggio, mentre domenica chiuderanno il campionato con la prova casalinga con la Pro Recco.

Leggi altro…