Dopo il primo test interno che ha visto i galletti del Romagna RFC impegnati ad Imola Domenica 4 settembre, la squadra si appresta ad iniziare la 3 giorni di ritiro ad Acquapartita, dove gli atleti avranno la possibilità di lavorare per la ricerca della condizione ottimale dal punto di vista fisico e mentale.
Massimo Cavaglieri, tecnico dei tre quarti, commenta molto positivamente la prima uscita della squadra: “L’incontro di Imola ci ha fornito ottimi feedback sullo stato della squadra: dal punto di vista fisico è stato un test probante che ci ha permesso di effettuare importanti considerazioni sulle condizioni generali degli atleti.“. La partita ha visto infatti la rosa divisa in due formazioni (maglia bianca e maglia nera) molto equilibrate tra loro: le squadre hanno dato vita ad un’intensa battaglia, che si è conclusa con il punteggio di parità con cinque mete messe a segno per parte.
Il lavori si spostano oggi ad Acquapartita, località dell’Appennino tosco-romagnolo nei pressi di Bagno di Romagna, dove lo staff tecnico avrà la possibilità di lavorare in isolamento per qualche giorno e sviluppare i temi tattici della stagione. Il ritiro sarà arricchito dalla presenza della formazione di Serie B dell’Imola Rugby, che si allenerà per questi giorni in collaborazione con la squadra di vertice della Franchigia. Il direttore tecnico del Romagna RFC e della Franchigia Romagna Rugby, Francesco Urbani, si dichiara molto soddisfatto di questa soluzione: “Queste iniziative sono ottime per continuare nella costruzione dello spirito di coesione che contraddistingue questo progetto. Sono sicuro che quest’esperienza sarà importante tanto per la formazione di Serie A, tanto per quella di Serie B.“.
Il Romagna RFC ha iniziato questa mattina i lavori presso il centro sportivo di Acquapartita. Gli allenamenti proseguiranno nel pomeriggio e per tutta la giornata di domani, per concludersi con la seduta di Domenica mattina.