Dopo la sosta per le festività pasquali, il campionato di Serie A riparte dalla XXI giornata, penultima prova della stagione. Il Romagna è atteso dalla delicatissima prova sul campo del Firenze Rugby, scontro diretto che mette a confronto le due formazioni che chiudono la classifica e che dovranno giocare la fase play out per garantirsi la permanenza in Serie A e non scivolare in B la prossima stagione. I cinque punti di vantaggio che i toscani hanno sui galletti lasciano del tutto aperta la battaglia per i piazzamenti finali, con il Romagna che potrebbe sfruttare questo confronto diretto per l’aggancio in classifica e per dare seguito al momento positivo che ha visto la squadra portare a casa quattro punti nelle ultime tre gare. I galletti dovranno cercare di replicare la prova di andata, che si era chiusa con una vittoria sofferta per 17 a 15, conquistata al termine di un match molto combattuto e in bilico fino alla fine.
I 25 giocatori convocati per la trasferta a Firenze: Gaeta A, Turroni, Glielmi, Cossu, Colavecchia, Gaeta D, Cotignoli, Sgarzi, Magnani P, Gentile, Mtya, Cacciagrano, Grassi, Baroni, Medri M, Marland, Asioli, Donattini, Calderan, Mattiacci, Donati, Marzocchi, Magnani S, Visani, Medri S
Questo penultimo turno vedrà andare in scena un altro scontro diretto in ottica salvezza quello tra Rubano e Udine, con i friulani che dovranno evitare di commettere passi falsi per mantenersi lontano dalla terzultima posizione, piazzamento che comporta lo spareggio per il passaggio di girone tra A1 e A2. Se L’Aquila Rugby, forte della certezza matematica del primo posto, potrà affrontare con tranquillità la trasferta a Colorno, le altre candidate ai play off dovranno evitare passi falsi: i Lyons per difendere il secondo posto dovranno superare l’ostacolo Valpolicella, mentre la Pro Recco potrà far valere il fattore campo nella prova con il Brescia. Prova in trasferta invece per i ragazzi dell’Accademia, ospiti del Verona.