Dopo la pausa della scorsa settimana il campionato di Serie A riparte dalla XVII giornata. Questo sesto turno di ritorno si aprirà domani a Parma con il match tra Accademia Nazionale e Romagna RFC, in programma alle ore 16.30.
Dopo gli incontri con L’Aquila e Lyons, si tratta di un’altra difficile prova per il Romagna, che si troverà di fronte a un’altra delle formazioni di vertice del girone: in questa ostica trasferta i galletti dovranno cercare di replicare la prestazione grintosa mostrata nella gara con i Lyons, che ha consentito di agguantare il punto di bonus offensivo. La squadra federale, sempre a punti nel 2014, dovrà cercare di mantenere la seconda posizione provando a bissare il successo ottenuto all’andata, quando aveva fermato il Romagna sul 33 a 21.
Per questo appuntamento sono stati convocati: Gaeta D, Gaeta A, Colavecchia, Cossu, Glielmi, Sgarzi, Mtya, Cotignoli, Cacciagrano, Fantini, Gentile, Grassi, Visani, Baroni, Medri M, Marland, Medri S, Calderan, Donattini, Magnani S, Donati, Marzocchi, Righi, Magnani P.
La sesta di ritorno proseguirà domenica con gli altri cinque incontri in programma: la capolista L’Aquila tenterà di mantenere l’imbattibilità stagionale nella prova casalinga con l’Udine Rugby, mentre i Lyons, all’inseguimento del secondo posto, ospiteranno il Firenze Rugby, reduce dalla sconfitta nel recupero di domenica scorsa con il Colorno. Proprio la formazione emiliana incontrerà sul campo neutro di Mantova la Pro Recco, a caccia di punti per restare agganciata alla zona play off. Anche il Valpolicella si mantiene in corsa per la fascia alta della graduatoria avendo un solo punto di distacco dai liguri: la formazione di San Pietro in Cariano è attesa dalla prova casalinga con il Rugby Brescia, mentre le altre due venete del girone Rubano e Verona saranno a confronto tra di loro.