La prima edizione di “Cocktail Party, Il torneo di Rugby della Romagna” va in archivio con un ottimo bilancio: lo Stadio del Rugby di Cesena ha fatto da cornice a due giornate in cui il rugby giovanile è stato grande protagonista, con 9 squadre Under 16 provenienti da tutta Italia a contendersi il torneo principale e 24 partite disputate complessivamente tra venerdì e sabato.
Nel pomeriggio di sabato c’è stato spazio anche per i giocatori Under 14 dei club della Franchigia, impegnati in una partita amichevole tra due rappresentative romagnole che ha preceduto la finalissima della competizione Under 16.
Il Torneo se lo è aggiudicato la rappresentativa del Friuli Venezia Giulia, che ha battuto in finale il Bologna Rugby. Sul gradino più basso del podio è salito il Rugby Rovigo, mentre il quarto posto è andato allo Jesi, che ha battuto nella finale 4°-5° posto la squadra di casa espressione del Polo Romagna. Al sesto posto si è piazzato il Carpi, seguito da Centauri (Franchigia umbra che riunisce Foligno e Città di Castello), Roma Olimpic e Pescara.
Positivo il bilancio del Direttore Tecnico del Romagna RFC Simone Luci: “Il torneo è stato pensato e strutturato per dare a tutti i partecipanti l’opportunità di confrontarsi con realtà che normalmente non affrontano nei propri campionati, nell’arco delle due giornate ogni squadra ha giocato con almeno 5 squadre diverse senza quindi mai incontrare la stessa. Siamo soddisfatti per come è andata questa prima edizione, abbiamo gettato delle buone basi da cui ripartire nella prossima stagione, per rendere questa manifestazione un appuntamento fisso. Per il nostro progetto del Polo di Formazione è stata una occasione di confronto molto importante, grazie ai Club della nostra Franchigia per l’ampia partecipazione di giocatori e tecnici durante questa due giorni.”.
La manifestazione è stata l’occasione per ricordare Tommaso Battini, giovane arbitro prematuramente scomparso nel 2020, a cui il Romagna RFC ha dedicato l’iniziativa “Ci guarda dall’alto”: grazie alla collaborazione con il Comitato Regionale Emilia-Romagna della FIR, è stato individuato un giovane arbitro, che nella prossima stagione avrà la possibilità di seguire un percorso di formazione partecipando alle attività proposte dal Romagna RFC. Il premio è stato assegnato a Lorenzo Biondi, premiato dalla signora Silvia, mamma di Tommy, in un momento molto emozionante per i tanti presenti nel pomeriggio di sabato. In entrambe le giornate si è registrata una grande partecipazione allo Stadio del Rugby di Cesena, a rendere davvero speciale l’atmosfera di questa prima edizione di Cocktail Party.
Un ringraziamento speciale ai Club che hanno partecipato e ai tanti volontari impegnati nell’organizzazione e nello svolgimento della manifestazione, a partire dai giocatori del Romagna RFC e gli studenti e le studentesse dell’Istituto Tecnico Economico Renato Serra di Cesena. Grazie anche ai partner della manifestazione CIA Conad, Podere La Berta, Clai, Natura Nuova, Yoga, che hanno contribuito con le forniture per pasti e merende sane e genuine per gli atleti, e al Cesena Rugby per aver ospitato l’evento negli impianti di Via Montefiore.
Cocktail Partners









