La quattordicesima giornata del Campionato Nazionale di Serie A1, disputata nella giornata di domenica 17 febbraio, ha riservato diverse sorprese a tifosi e appassionati. Con la vittoria per 31 a 0 sul Modena, infatti, il Pro Recco ha conquistato la vetta della graduatoria, approfittando del turno di riposo della Capitolina. Cadute onorevoli, invece, sono state quelle dei Lyons, sconfitti in casa per 24 a 17 dal Rubano, e del Brescia, che a Firenze non è andato oltre al 27 a 8, restando a secco anche del punto di bonus difensivo. Il CUS Verona ha confermato anche nell’ultima giornata il momento di grande forma, imponendo un netto 27 a 13 nella partita casalinga con l’Udine Rugby.
Il Romagna RFC è invece incappato nella più dura delle sconfitte rimediate in questa stagione: in quella che si sperava fosse la giusta occasione per la prima vittoria casalinga, è stata l’Accademia Nazionale di Tirrenia ad imporsi allo Stadio del Rugby di Cesena con un sonoro 54 a 5. È proprio il tecnico Francesco Urbani ad analizzare le cause della sconfitta: “Ho sbagliato l’approccio tattico a questo incontro sin dall’inizio e interpretato male il modo in cui avremmo dovuto affrontare i nostri avversari. Durante il match ci siamo poi lasciati troppo innervosire e abbiamo perso in efficacia e permesso all’Accademia di dilagare nel punteggio.”. Il tecnico aquilano non demorde nonostante la striscia di sei sconfitte consecutive: “A tutte le squadre possono capitare momenti no e questa è la nostra situazione. Dalla nostra abbiamo però già dimostrato di poter giocare alla pari con molte delle nostre avversarie e non ci lasceremo abbattere da queste difficoltà.”.
La classifica vede ora il Pro Recco in testa, con Capitolina e CUS Verona ad inseguire. Staccati di poco ci sono i Lyons Piacenza, che però dovranno recuperare due incontri rinviati per maltempo nei mesi di dicembre e gennaio. In chiave salvezza il Modena è sempre più solo in fondo alla classifica, con ben 19 punti di distacco dal Firenze, formazioni che occupa la decima piazza della graduatoria.
Domenica prossima 24 febbraio il campionato osserverà un turno di riposo, lasciando quindi spazio a tre partite di recupero: scenderanno infatti in campo il Brescia a Modena, i Lyons che ospiteranno il Firenze e il Rubano, impegnato in casa con l’Udine.