Mentre è in pieno corso l’attività pre-stagionale, con la pubblicazione del calendario del campionato Elite si delinea la nuova stagione della formazione Under 18 del Romagna RFC, quest’anno accompagnata dal marchio Conad.
Come nella passata stagione il campionato, al via il 15 ottobre, si articola in 4 gironi territoriali composti ciascuno da 10 squadre, che si affronteranno in partite di andata e ritorno. Le squadre che compongono il girone dell’Area 3 nella quale il Romagna è inserito sono sostanzialmente le stesse della scorsa annata, con la sola novità della neopromossa Granducato Rugby, espressione della Franchigia Territoriale di Livorno. I galletti ritroveranno dunque tutto il gruppo delle toscane, ovvero Florentia, I Medicei, Cavalieri Prato Sesto, Franchigia Costa Toscana, a cui si aggiungono Cus Perugia, Amatori Parma e Modena. Il girone si completerà con un’altra formazione emiliana, la vincente del barrage che metterà a confronto Rugby Reggio e Rugby Parma 1931.
Il campionato del Romagna partirà proprio con la trasferta sul campo della vincente di questo spareggio, mentre il primo appuntamento casalingo è previsto per il 22 ottobre con la partita con i Cavalieri Prato Sesto. Ottobre si chiuderà con la prova esterna con il Modena, mentre il 5 e il 12 novembre doppio appuntamento casalingo con le due squadre fiorentine Florentia e Medicei. La domenica successiva sarà la volta della trasferta a Perugia e dopo una settimana di stop si ripartirà il 3 dicembre, quando i galletti saranno ospiti del Granducato. Il 10 dicembre, a Cesena, il Romagna incontrerà la Franchigia Costa Toscana, per poi concludere l’anno il 17 dicembre sul campo dell’Amatori Parma. Il girone di ritorno prenderà il via il 14 gennaio e si concluderà il 15 aprile, con un doppio stop in programma a febbraio (la prima e l’ultima domenica) e a marzo (l’11 e il 18), oltre a quello per le festività pasquali.
Al termine di questa fase, la prima classificata si aggiudica il Trofeo degli Appennini e accede direttamente alla fase finale, mentre le squadre classificate al secondo e terzo posto per ottenere la qualificazione dovranno superare un turno di Barrage, incrociando le squadre dell’area 4. L’ultima classificata retrocede direttamente al campionato regionale, mentre la penultima si giocherà la permanenza nella categoria ai barrage.
Intanto, dopo il ritiro, la preparazione della squadra continua con il programma settimanale di allenamenti e con i primi test sul campo, a partire dall’amichevole prevista sabato 9 settembre a Jesi.