Dopo la vittoria nelle elezioni per la presidenza del Comitato Regionale, Giacomo Berdondini ha lasciato l’incarico di Presidente del Romagna RFC, carica incompatibile con il nuovo ruolo alla guida del Comitato.
Se già il precedente mandato di Giovanni Poggiali aveva portato la Romagna ai vertici del rugby regionale, con la nomina di Berdondini tutto il movimento della Franchigia ottiene un altro importante riconoscimento, confermandosi una realtà di riferimento per il territorio e non solo.
La vigilia del 15° compleanno del Romagna RFC (fondato nel giugno del 2006), è l’occasione per fare un bilancio sul percorso e sullo stato del movimento, che conta Club attivi nelle principali località romagnole ed è presente nel campionato di Serie A maschile e femminile con le due squadre del Romagna RFC.
“Sin dalla sua fondazione, ho vissuto con grande entusiasmo la nascita e la crescita del Romagna RFC. Esserne stato il Presidente negli ultimi quattro anni è stato certamente l’onore più importante della mia carriera sportiva. Sono molto felice per i risultati che abbiamo raggiunto dal 2016 a oggi: le prime squadre rappresentano indubbiamente il fiore all’occhiello della nostra Franchigia e la recente costituzione della squadra femminile dà al Romagna RFC grande lustro sul panorama nazionale. Ancora più importante è stato e sarà il lavoro di collegamento della base, che sono sicuro darà quel mordente in più, anche guardando alla ripartenza post-pandemia. Personalmente sono grato a tutti i Presidenti dei Club della Franchigia Romagna Rugby che mi hanno sempre aiutato e stimolato a svolgere nel migliore dei modi il mio compito e che sono stati fondamentali nella mia elezione per il ruolo che ricoprirò nel prossimo quadriennio all’interno del Comitato Regionale.”