Principi e date dei campionati 2021-22

Il Consiglio della FIR ha definito i principi e le date di inizio dei campionati Seniores per la stagione 2021-22.

Dopo il lungo stop dovuto alla pandemia, per garantire un ritorno graduale e non traumatico alla competizione, il Consiglio ha deliberato di prevedere per il 2021/22 il blocco delle retrocessioni tra i vari campionati nazionali seniores, con la sola eccezione del Peroni TOP10, per il quale sarà prevista la retrocessione nella Serie A 2022/23 dell’ultima classificata. Al tempo stesso, per mantenere l’obiettivo agonistico intrinseco, tutti i campionati prevedranno – in base alle formule che verranno successivamente comunicate – una o più promozioni verso la categoria superiore.

Sono inoltre state deliberate le date di inizio dei campionati: si parte l’11 settembre con la Coppa Italia Maschile, mentre il 25 settembre scatterà il campionato Peroni Top10. Il 17 ottobre prenderanno il via le altre competizioni di interesse nazionale, ovvero i campionati maschili dalla Serie A alla Serie C e la Serie A Femminile.

Il Consiglio Federale nel corso di questa seduta ha deliberato anche la revisione delle categorie giovanili, a partire dalla stagione sportiva 2021-22, con il passaggio alle annate dispari sia per le attività di propaganda (Under 5, Under 7, Under 9, Under 11, Under 13 le nuove categorie), sia per l’attività agonistica (Under 15, Under 17, Under 19). La nuova strutturazione fa seguito alle indicazioni dell’area tecnica e alla consapevolezza della necessità di tutelare l’intero movimento dai rischi derivanti dal lungo stop imposto dalla pandemia da Covid-19

 

 

Leggi altro…