Sono ricominciati Lunedì 23 agosto i lavori della formazione del Romagna Rugby Football Club, formazione che rappresenta la punta di diamante della Franchigia Romagna Rugby e che militerà in questa stagione nel campionato nazionale di Serie B. Invariato rispetto alla stagione scorsa lo staff tecnico, che vede come allenatore Francesco Urbani, tecnico degli avanti Lucas Scozzatti, tecnico dei tre quarti Massimo Cavaglieri e preparatore fisico atletico Emanuele Gollinucci. A completare lo staff, importantissima sarà la figura del team manager Rocco Rotondo, e quelle dedicate all’aspetto medico, ricoperte da Umberto Grandi (medico) e Silvia Pizzi (fisioterapista).
Cavaglieri parte da un’analisi attenta di ciò che è successo nel campionato 2009/2010: “La stagione passata è stata molto soddisfacente sotto il profilo sportivo e della costruzione di un gruppo che possa andare lontano. I ragazzi hanno dimostrato di essere in grado di sopportare forti pressioni e carichi di lavoro e sono sicuro che abbiamo le possibilità per migliorare il nostro gioco nei prossimi mesi.”.
Le sedute di allenamento stanno alternando momenti tecnici e tattici con parti più legate alla preparazione fisica ed atletica. Come spiega il preparatore Gollinucci “in un campionato così lungo, che terminerà solo all’inizio di maggio, il lavoro che portiamo avanti in questa prima parte è fondamentale, in quanto servirà per avere tutte le energie necessarie per ben figurare dal primo all’ultimo incontro.”.
Urbani commenta in questo modo: “Il prezioso lavoro che abbiamo svolto durante la passata stagione in collaborazione con i tecnici di Serie C e con la Selezione Romagna Under 18 ha portato all’inserimento in rosa di ben 7 giocatori provenienti dalle squadre romagnole. Questo sta certamente a significare che siamo sulla strada giusta.”.
Il Romagna RFC si preparerà all’avvio della stagione con tre partite amichevoli ed un ritiro di tre giorni a Bagno di Romagna. “Il ritiro sarà un momento fondamentale non solo per verificare lo stato di forma dei ragazzi, ma anche e soprattutto per cementare il gruppo e permettere ai nuovi arrivati di conoscere meglio i nuovi compagni di squadra”, afferma Rocco Rotondo, il team manager. Il ritiro si terrà da Venerdì 10 a Sabato 12 settembre e sarà svolto in compresenza con la formazione Under 18. “È il modo migliore per fare avvicinare i giovani alla prima squadra e per cementare tutto questo gruppo.”.
In preparazione all’inizio del campionato sabato 4 settembre alle ore 18 il Romagna RFC affronterà il Rugby Gran Sasso, neo promosso in Serie B ed inserito nel girone 4, sul campo casalingo di Via Montefiore 915 a Cesena. “Sarà un test importante dopo 2 settimane di duro lavoro”, commenta Lucas Scozzatti, che oltre a ricoprire il ruolo di tecnico degli avanti continuerà ad essere anche il capitano della squadra, “e spero che i più giovani riescano ad esprimersi al meglio e ad entrare subito in partita con la giusta attitudine.”.