Under 18: una nuova sfida per la Franchigia Romagna Rugby

È nato il 24 giugno 2010 il Romagna RFC Juniores, una associazione sportiva che sarà completamente dedicata allo sviluppo dei settori giovanili. Il Romagna RFC Juniores lavorerà a stretto contatto con il Romagna RFC e si occuperà direttamente ed a pieno delle attività dedicate al settore giovanile ed a sostegno dei Club. Inoltre, durante la stagione sportiva 2010/2011 il Romagna RFC Juniores parteciperà al campionato regionale Under 18, con una formazione composta dai giocatori dei club aderenti alla Franchigia Romagna Rugby.

La nascita di questa nuova situazione”, spiega Gianni Greco, presidente del Romagna RFC Juniores, “non solo permette una migliore efficienza nella gestione delle risorse economiche a disposizione, ma consente di comprendere la divisione tra l’attività dedicata alla prima squadra e quella più incentrata sullo sviluppo e la promozione del Rugby.”. Passerà a questa nuova realtà, quindi, la gestione di tutti gli aspetti riguardanti le Selezioni Romagna, i tecnici zonali che opereranno sul territorio, l’intervento e la coordinazione di operatori scolastici che interverranno a sostegno dell’attività che i Club svolgono nelle scuole, oltre che il naturale e costante sostegno finalizzato allo sviluppo di tutti i settori giovanili.

Sul fronte della categoria Under 18, la squadra ha iniziato i lavori Martedì 31 agosto sul campo di via Montefiore a Cesena. Sarà ben nutrito lo staff tecnico, guidato dal primo allenatore Massimo Cavaglieri che potrà contare sulla collaborazione di Matteo Fantini (secondo allenatore) e di Filippo Gaviani (preparatore fisico atletico); sotto il punto di vista dirigenziale sarà Mauro Ciancone a ricoprire l’importante ruolo di team manager. È proprio Ciancone ad esprimere le prime impressioni: “Al ritrovo ho notato molto entusiasmo e curiosità tra i ragazzi, che per la prima volta parteciperanno insieme ad un campionato. Personalmente sono stato molto felice di accettare questo incarico e cercherò di dare il meglio di me per essere di aiuto alla squadra ed ai tecnici.“.

La formazione Under 18 effettuerà un ritiro di tre giorni a Bagno di Romagna, dal 10 al 12 settembre, in concomitanza con quello della prima squadra. “In questo modo i ragazzi potranno vedere all’opera gli atleti della Serie B ed in questo modo porsi degli obiettivi per la propria crescita personale.“, continua Ciancone.

Per venire incontro alle necessità degli atleti che compongono questa squadra, provenienti da Cesena, Ravenna, Rimini e San Marino, gli allenamenti saranno organizzati secondo un calendario itinerante, mentre la sede di gioco rimarrà fissa a Cesena.

Una nuova sfida, dunque, per la Franchigia Romagna Rugby, sempre più focalizzata sullo sviluppo dei giovani talenti che raccoglie nel vivaio dei propri Club.

Leggi altro…