La seduta di allenamento di ieri è stata dedicata a una speciale sessione di lavoro, dedicata all’utilizzo delle tecniche di lotta mutuate dalle arti marziali. A condurre i lavori Angelo Marino, fondatore dell’Accademia Monkey Warriors di Forlì e insegnante di Judo, Brazilian JiuJitsu e Grappling, che dal 21 al 24 novembre parteciperà ai mondiali di BJJ e Grappling in Russia.
L’idea alla base di questa iniziativa, che si completerà mercoledì prossimo con un secondo appuntamento, è quella di declinare e applicare le tecniche di lotta nel rugby, così da migliorare la gestione del corpo nei punti di incontro. È quanto sottolinea il preparatore Emanuele Gollinucci, che insieme a Marino ha messo a punto un protocollo di lavoro creato ad hoc per coniugare le due realtà: “è la prima volta che la squadra svolge una attività di questo tipo, ma la risposta è stata positiva. I ragazzi hanno svolto una serie di esercizi propri della lotta, provando poi a metterli in pratica sul piano del gioco: una volta prese le misure con dei movimenti poco usuali nel rugby, il feedback è stato molto buono e sarà interessante applicarlo nelle nostre attività. Ringraziamo Angelo per la sua disponibilità e per aver reso possibile questa esperienza, sicuramente utile e divertente.”
La settimana del Romagna RFC si completerà domani sera con una partitella amichevole con la prima squadra dell’Imola Rugby, in programma negli impianti dello Stadio del Rugby di Cesena.