Il penultimo turno di campionato ha visto andare in scena il big match tra Rugby Lyons e Unione Rugby Capitolina, che prima di questo appuntamento dividevano la vetta della classifica. Ad avere la meglio sono stati i Lyons di Piacenza, che imponendosi per 26 a 17, si sono ripresi il comando in solitaria della graduatoria lasciando la formazione romana a secco di punti. Ad avvantaggiarsi di questo scontro diretto è stata la Pro Recco che, grazie alla vittoria con bonus per il 27 a 19 inflitto all’Accademia Nazionale Tirrenia, scalza i romani dalla seconda posizione e si porta a due lunghezze dalla vetta. Se Lyons, Capitolina e Pro Recco hanno già la certezza matematica dell’accesso ai play off con una giornata di anticipo rispetto al termine della regular season, non è invece ancora detta l’ultima parola sui piazzamenti finali, che dunque si decideranno domenica prossima.
Anche la lotta per la quarta posizione non è del tutto chiusa, complice il passo falso del CUS Verona in casa del Firenze: il 25 a 24 con cui i padroni di casa si sono imposti lascia ai veneti il solo punto di bonus difensivo e consente all’Udine Rugby di portarsi a meno quattro lunghezze. La squadra friulana ha infatti centrato vittoria e bonus battendo per 35 a 10 il Modena, ormai condannato ai play out. Nell’altro incontro della XXI giornata, il Rubano ha battuto per 36 a 11 il Rugby Brescia, che chiude dunque la sua stagione a 28 punti, dato che nell’ultimo turno sconterà il turno di riposo.
Alla luce di questi risultati, il Romagna RFC dopo la domenica di pausa, potrebbe ancora dire la sua nell’atto finale del campionato: l’appuntamento casalingo di domenica prossima con il Firenze Rugby mette infatti in palio l’ottava posizione, dal momento che le due compagini sono separate da due soli punti e dunque la vittoria garantirebbe a entrambe un bel balzo in avanti in classifica.