Le squadre scendono in un campo in ottime condizioni, scaldate da un timido sole autunnale che fa capolino in mezzo a qualche nuvola: è molta la gente che si è recata allo Stadio del Rugby di Cesena per tifare per i galletti romagnoli in questa importante settima giornata del Girone 2 del Campionato Nazionale di Serie B. L’incontro tra Unione Rugby Capitolina e Romagna RFC non è di quelli scontati, nonostante la differenza dei punti in classifica: la partita inizia infatti con entrambe le formazioni che cercano di guadagnare il territorio utilizzando il piede, per potere mettere in grande difficoltà gli avversari. L’utilizzo tattico del pallone non fa comunque perdere d’interesse per lo spettacolo in campo: sono infatti tanti gli scontri di grande qualità e di grande consistenza tra i giocatori, che cercano di imporsi anche sotto il punto di vista fisico.
Il Romagna trova i frutti del proprio lavoro quando al 12° viene concesso un calcio di punizione appena fuori dai 22 metri avversari, leggermente decentrato: è compito di Babbi calciare il pallone in mezzo ai pali per sbloccare il risultato e guadagnare i primi tre punti di giornata.
La reazione dei romani non si fa però attendere: anche se pressati, in numerose occasioni riescono a liberare i propri 22 con i profondi calci della propria apertura e del proprio estremo.
Al 21° minuto una baruffa nella zona centrale del campo porta all’ammonizione per Fantini e per un giocatore della Unione Rugby Capitolina; l’arbitro assegna il calcio di punizione in favore della formazione ospite (l’ultima reazione era stata proprio della terza linea romagnola) che calcia in mezzo ai pali con la gamba potente di Lo Greco, pareggiando i conti e portando il risultato sul 3 a 3.
Nei minuti successivi altri due brutti colpi per i galletti: al 26° il giovanissimo estremo Donati, autore fino a quel momento di una buonissima prova, è costretto a lasciare il campo per una contusione alla caviglia ed a lasciare il posto a Martinelli, costringendo ad una “risistemazione” della linea dei tre quarti. In seguito, al 29° è ancora una reazione che porta all’ammonizione di Pias, che lascia i propri compagni privi di un’altra importante pedina per i 10 minuti successivi.
Il Romagna RFC reagisce e riesce comunque a riportarsi in attacco e dal momento di difficoltà passa ad un atteggiamento molto offensivo: dopo avere sbagliato un piazzato con Babbi, Scozzatti e compagni sfruttano una punizione per guadagnare una touche a 5 metri dalla linea di meta avversaria: il tentativo è quello di sfruttare la maul che durante questa stagione ha già dato tantissime soddisfazioni. Non avviene così in questo caso: infatti i romani, forse con qualche trucco di esperienza, riescono a prevalere in questa fase di gioco ed a respingere le ondate di attacco romagnole.
Si va quindi al riposo in assoluta parità: il punteggio è sul 3 a 3 e finiscono i 10 minuti di “purgatorio” anche per Pias.
L’inizio del secondo tempo è uno shock: l’ala della Capitolina, Recchi, riesce ad inserirsi in mezzo a due difensori del Romagna RFC, che mancano il placcaggio e, prendendo velocità, non lascia possibilità di essere fermato agli avversari, arrivando a segnare in banderina. Grazie alla trasformazione che arriva da posizione difficile dal piede di Lo Greco il risultato va sul 10 a 3 e il pubblico rimane un po’ basito. Sarà però anche l’unica volta che la formazione romana penetrerà nella metà campo casalinga nel corso del secondo tempo.
Infatti i romagnoli non si perdono d’animo e iniziano un martellamento pesante della difesa avversaria: cariche frontali si alternano a calci in profondità ed il tutto si traduce in una sostanziale dominanza sul piano del possesso e del territorio. Al 5° ed all’11° l’ingresso di Ambrosino e di Medri, rispettivamente per Di Vito e Gollinucci, si traducono nella possibilità di utilizzare energie fresche per continuare la pressione sugli avversari. Ancora la Capitolina resiste, spingendo fuori dalla linea di pallone morto Fantini, dopo che un’altro tentativo di maul era stato impostato in seguito ad un calcio di punizione piazzabile utilizzato per guadagnare una touche nei pressi della linea di meta avversaria.
Sembra poi andare tutto male quando, qualche minuto più tardi, Babbi sbaglia una punizione da posizione più che centrale all’interno dei 22 metri.
C’è ancora tempo però, ed è al 28° minuto che, dopo ben 4 falli consecutivi sulla propria linea di meta, alla Capitolina viene inflitta una meta tecnica in conseguenza all’ennesimo fallo in mischia ordinata. Babbi non sbaglia questa volta e pareggia il conto sul 10 a 10.
Altre energie arrivano al 29° ed al 33°: Cossu E. lascia il posto al giovane Molino e Cotignoli sostituisce Fantini dopo che questi lamentava un dolore al tallone.
Le energie fresche permettono di dare il colpo di grazia ad una Capitolina in evidente affanno nei dieci minuti finali: i tentativi degli ospiti di riportarsi in attacco vengono in breve vanificati e due calci di punizione messi a segno ancora da Babbi al 35° ed al 39° fissano il risultato finale sul 16 a 10, concedendo al Romagna RFC di mantenere l’imbattibilità in campionato e di guadagnare la sesta vittoria su sette incontri disputati.
Romagna RFC
Titolari:
15.Donati 14.Gollinucci 13.Amato 12.Luci 11.Babbi 10.Soldati 9.Borsani
1.Cossu S. 2.Cossu E. 3.Di Vito 4.De Gennaro 5.Pias 6.Fantini 7.Grassi 8.Scozzatti
Sostituzioni:
16.Molino (entra al 29° s.t. per Cossu E.)
17.Ambrosino (entra al 5° s.t. per Di Vito)
18.Qeli
19.Cotignoli (entra al 33° s.t. per Fantini)
20.Magnani
21.Medri (entra al 11° s.t. per Gollinucci)
22.Martinelli (entra al 26° p.t. per Donati)
Marcatori/Note:
Mete: meta tecnica (1).
Trasformazioni: Babbi (1/1).
Calci di punizione: Babbi (3/5).
Cartellini gialli: Fantini (1), Pias (1).
Unione Rugby Capitolina
Titolari:
15.Lo Greco 14.Recchi 13.Marrucci 12.Scalzo G. 11.Scalzo P. 10.Scaramuzzino 9.Burotti
1.Autieri 2.Polioni 3.Moriggi 4.Scoccini 5.Capri 6.De Michelis 7.Iachizzi 8.Budini
Sostituzioni:
16.Cirimbilla
17.Agnello
18.Antonini
19.Bilotta
20Serini
21.Martire
Marcatori/Note:
Mete: Recchi (1).
Trasformazioni: Lo Greco (1).
Calci di punizione: Lo Greco (1).
Risultato finale
Romagna RFC – Unione Rugby Capitolina 16-10