Dopo la fine del Torneo delle Sei Nazioni il Campionato Nazionale di Serie riprenderà domenica con la sua naturale programmazione, con le dodici formazioni impegnate nella competizione ancora in lotta per raggiungere i propri obiettivi stagionali. Il Romagna RFC, che guida la classifica con 52 punti e tre lunghezze di vantaggio sul Rubano Rugby, ospiterà nel XVII° turno i Gladiatori Sanniti, formazione che milita in ultima posizione. I galletti, che hanno riconquistato la prima piazza nel recupero vinto per 41 a 12 lo scorso 11 marzo con l’Avezzano, si presentano al match con il favore dei pronostici, considerati anche i 41 punti che dividono le due formazioni in classifica. La squadra di Urbani sa comunque di non poter fare troppi calcoli per evitare di sottovalutare un avversario comunque insidioso. Il direttore sportivo Zompanti commenta infatti: “Man mano che si avvicina la fine del campionato tutte le squadre tenteranno di dare il meglio per raggiungere i propri traguardi e non possiamo sottovalutare nessuna delle sei partite che ci rimangono da giocare. Nelle ultime giornate abbiamo visto che le sorprese sono sempre dietro l’angolo e non vogliamo farci ingannare dalla differenza di punti in classifica.”.
Il Romagna dovrà inoltre tentare di sfruttare al meglio gli impegni del Rubano e della Capitolina, le squadre che inseguono in classifica in seconda e terza posizione: entrambe le formazioni, infatti, dovranno affrontare due insidiose trasferte, rispettivamente a Paese e Badia, due piazze nelle quali non sarà facile fare risultato.
Nel match di andata furono i galletti ad avere la meglio: nel sesto turno stagionale, infatti, il Romagna riuscì a passare in trasferta chiudendo l’incontro sul 29 a 16, risultato che è valso anche la conquista del primo punto di bonus per mete segnate di questa stagione.
I Gladiatori Sanniti sono reduci da un’entusiasmante vittoria interna nell’ultimo turno di campionato, che ha visto la formazione campana imporsi per 28 a 18 sul Rugby Paese: per la squadra di Benevento il successo, il terzo della stagione, non solo ha significato un grande momento di soddisfazione, ma ha anche rappresentato il riaprirsi di una debole speranza per raggiungere la zona play-out.
L’incontro tra il Romagna ed i Gladiatori Sanniti, programmato per domenica 25 marzo alle ore 13.00, sarà diretto dal sig. Rizzo di Ferrara, che in questa stagione aveva già arbitrato il Romagna in occasione del pareggio casalingo con il Rubano nella quinta giornata di campionato.
Questo il comunicato ufficiale in merito alle designazioni arbitrali per le partite di Serie A (fonte FIR):
Roma – Il CNAr, Commissione Nazionale Arbitri della FIR, ha reso note le designazioni arbitrali per la diciassettesima giornata del Campionato Italiano di Serie A, in calendario domenica 25 marzo alle ore 15.30.
Anticipo alle ore 16.30 di sabato, nel Girone A, per la sfida tra l’Accademia FIR di Tirrenia e l’M-Three San Donà.
Queste le designazioni arbitrali:Serie A – Girone A – 25.03.12 – ore 15.30
Lyons Piacenza v Fiamme Oro Roma arb. Roscini (Milano)
Udine Rugby v Donelli Modena arb. Marrama (Padova)
Accademia FIR Tirrenia v M-Three San Donà arb. Kimber (RFU) – si gioca sab. 24.03 h. 16.30
Rugby Grande Milano v Rugby Banco di Brescia arb. Spadoni (Rovigo)
Franklin&Marshall Cus Verona v Med Italia Pro Recco arb. Boaretto (Rovigo)
Aeroporti di Firenze v Livorno Rugby arb. Traversi (Rovigo)Serie A – Girone B – 25.03.12 – ore 15.30
Amatori Catania v Santa Margherita Valpolicella arb. Belvedere (Roma) – ore 14.30
Amatori Capoterra v Novaco Alghero arb. Sironi (Colleferro)
Zhermack Badia v UR Capitolina arb. Vivarini (Padova)
Autosonia Avezzano v ASR Milano arb. McGaffey (RFU) – ore 14.30
Gruppo Padana Paese v Rubano Rugby arb. Sandri (Trieste)
Romagna RFC v Gladiatori Sanniti arb. Rizzo (Ferrara) – ore 13.00