Massimo Cavaglieri, allenatore dei tre quarti del Romagna RFC, commenta l’andamento della squadra in questa sua prima esperienza in Serie A: “Ad inizio stagione ci siamo posti come obiettivo raggiungere i 55 punti per ottenere la salvezza. La partenza è stata un po’ a rilento, ma una volta acquisita più fiducia il nostro percorso è proseguito più serenamente.”.
Cavaglieri prosegue sottolineando come il lavoro fatto stia premiando, con il conseguente innalzamento della qualità del gioco: “Ci sono stati margini di miglioramento in tutti i reparti, dagli avanti ai tre quarti e questo si sta traducendo in un gioco divertente ed efficace. I ragazzi stanno facendo un buon lavoro e stanno dando prova di una grande maturità, perché, pur essendo alla prima esperienza in questa categoria, si stanno rivelando all’altezza degli impegni importanti che li attendono settimana dopo settimana.”. Una crescita che riguarda più in generale tutto il movimento rugbistico romagnolo, come fa notare Cavaglieri: “Sono particolarmente contento del fatto che tutto il movimento romagnolo sta crescendo in maniera esponenziale, come dimostrano le numerose presenze in prima squadra di ragazzi romagnoli, che provengono dai nostri vivai.”.
Infine un commento sul prossimo impegno di campionato con i Gladiatori Sanniti: “Anche se sulla carta la partita con i Gladiatori Sanniti potrebbe sembrare facile dobbiamo stare molto attenti perché vengono da una vittoria importante sul Paese, dimostrazione che nessuna partita deve essere data per scontata. In questo campionato abbiamo visto che anche le squadre di fondo classifica possono essere molto pericolose, per esempio il Milano ha fermato la Capitolina: dobbiamo arrivare all’incontro preparati perché loro tenteranno di tutto per cercare di risollevare la stagione e risalire dall’ultima posizione.”.