Dopo essere diventato il miglior marcatore di sempre del Romagna RFC nella nona giornata con il Rugby Paese, Riccardo Soldati Domenica ha tagliato il traguardo dei 100 caps con la maglia dei galletti.
Il mediano di mischia romagnolo, classe 1987, è il terzo giocatore a raggiungere le cento presenze, entrando nel gruppo dei “centenari” con Matteo Fantini (classe 1987) ed Emanuele Cossu (classe 1985).
Soldati, sempre schierato da Urbani nelle prime 10 giornate del Campionato, racconta come è iniziata la sua storia di rugbista: “Ho iniziato a giocare quando avevo 15 anni, quando alcuni compagni di scuola mi hanno fatto conoscere questo sport e da lì è iniziato tutto.”. Formatosi tra le giovanili del Cesena Rugby, dalla stagione 2006-2007 è entrato a far parte della rosa del Romagna RFC, specializzandosi nel ruolo di mediano di mischia ed affinando la propria tecnica come calciatore fino a diventare la prima scelta per i piazzati.
Nello stilare un bilancio di questi anni, Riccardo ricorda la finale dei play-off della scorsa stagione come uno dei capitoli più belli della sua storia con il Romagna RFC: “Sono particolarmente orgoglioso dei punti messi a segno in quell’occasione e di aver fatto parte di quella tappa storica, raggiunta proprio davanti al nostro pubblico. Anche la partita di Domenica mi ha regalato grandi emozioni, in quanto ho potuto festeggiare nel migliore dei modi il mio 100° cap.”. Un momento importante, che Soldati vuole condividere con i compagni: “Per tutti i punti che ho messo a segno fino ad oggi posso ringraziare soltanto i miei compagni. In questa prima fase della stagione abbiamo fatto bene e dobbiamo continuare in questa stessa direzione, stando uniti e lottando in tutte le partite fino all’ultimo.”.