Il Romagna RFC è ormai pronto per il momento dell’esordio in Serie A. La lunga attesa, dopo i playoff vinti con il Rugby Casale lo scorso 29 maggio, si concluderà infatti Domenica 2 ottobre, quando alle ore 15.30 i galletti di Urbani scenderanno in campo con l’Amatori Rugby Catania. Tutto il mondo del Rugby romagnolo è quindi in attesa di questo importante momento ed i preparativi per il primo match casalingo in Serie A sono ormai ultimati. Il direttore generale Francesco Montanari, infatti, conferma: “Vogliamo regalare ai tifosi la possibilità di vivere un’esperienza unica ogni volta che verranno allo Stadio per fare il tifo al Romagna RFC. Ci siamo infatti impegnati, insieme con il Cesena Rugby, il Club che ci ospita nella sua struttura, per migliorare l’esperienza dei tifosi, anche con alcuni interventi strutturali dei quali siamo certamente soddisfatti. Sarà importante il tifo di tutta la Franchigia per sostenere i giocatori della nostra squadra.”.
I giocatori, dopo gli entusiasmanti risultati della scorsa stagione, saranno attesi da una nuova ed importantissima sfida, con la certezza che le avversarie che si troveranno di fronte venderanno cara la pelle. Dopo gli impegni del pre-campionato, che hanno visto il Romagna RFC prima in ritiro ad Acquapartita e poi impegnato nel torneo triangolare con Modena e Rovigo, la squadra ha ora la possibilità di concentrarsi completamente sul campionato e sugli incontri dei prossimi mesi.
L’ex capitano Lucas Scozzati, tecnico degli avanti, si dimostra fiducioso nelle potenzialità del gruppo: “Sappiamo che incontreremo delle squadre molto valide e che ci daranno filo da torcere, ma siamo convinti di avere le potenzialità per dire la nostra in questo campionato. Già nella passata stagione la rosa dei giocatori si è rivelata molto competitiva e i nuovi innesti contribuiranno sicuramente a migliorare ulteriormente il nostro gioco.”.
L’Amatori Rugby Catania, avversario di Domenica, è una squadra che vanta una lunga tradizione, ed anche per questo va temuta e rispettata. Già a partire dalla sua fondazione negli anni ’60, la società vanta la partecipazione ai campionati nazionali di Serie A e Serie B e nel recente passato i siciliani hanno anche vissuto la realtà del Campionato di Eccellenza, raggiungendo nel 2004 la finale poi persa con la Benetton Treviso. Dal 2006 la formazione catanese partecipa stabilmente al Campionato di Serie A e nella passata stagione si è qualificata al quinto posto del Girone 2.
Ci sono quindi tutti i presupposti per assistere ad un grande match di Rugby sin dall’esordio del Romagna RFC nel Campionato Nazionale di Serie A. L’appuntamento per tutti i e gli appassionati è fissato per Domenica 2 ottobre alle 15:30 allo Stadio del Rugby di Cesena (via Montefiore 915 – fraz. Sant’Egidio). Ingresso offerta libera.