Prenderanno ufficialmente il via questa sera i lavori del Romagna RFC, con l’appuntamento per il primo allenamento stagionale che è fissato per le ore 19.30 presso l’impianto di via Montefiore a Cesena. I galletti hanno di fronte a loro sette settimane di preparazione, alle quali sono giunti dopo il duro lavoro del periodo estivo. Le settimane dell’off-season, infatti, sono state pienamente sfruttate per la ricerca della forma ottimale grazie allo speciale programma di preparazione fisica messo a punto dal PFA Gollinucci: “Ogni anno cerchiamo di approfittare dei mesi estivi per permettere ai ragazzi di affrontare dei lavori che non sarebbero tollerabili nel periodo del campionato. Anche quest’anno abbiamo lasciato ai giocatori la possibilità di riposare e staccare la spina dopo il termine del campionato, per poi riprendere con un programma piuttosto intenso che speriamo possa dare i suoi frutti nel corso della stagione.”.
Dopo la conquista della serie A, avvenuta nello scorso maggio nelle finali promozione contro il Rugby Casale, i galletti si apprestano a disputare quindi un nuovo campionato, che si preannuncia molto combattuto soprattuto per quello che riguarda la lotta per non retrocedere. Sulle dodici formazioni partecipanti, infatti, sono ben sei le neo-promosse (quattro di diritto, due ripescate) e questo lascia intendere che i romagnoli dovranno faticare per guadagnarsi la permanenza nella serie A. La formula prevede infatti la retrocessione diretta per le due squadre che si classificheranno in ultima e penultima posizione in campionato, mentre la nona e la decima dovranno disputare le finali play-out con le squadre classificate all’undicesimo e dodicesimo posto nel Girone 1. Di conseguenza, per dormire sonni tranquilli, i ragazzi del Romagna RFC dovranno aspirare alla conquista dell’ottava piazza. L’esordio in campionato per i galletti sarà con l’Amatori Catania, Domenica 2 ottobre 2011 alle ore 15.30, proprio tra le mura amiche dello Stadio del Rugby di Cesena: inizio che si preannuncia già complicato per i ragazzi di Urbani, contro una delle squadre più esperte di questo campionato.
Per ben preparasi alle competizioni, i galletti saranno in ritiro dal 9 all’11 settembre: la sede di Acquapartita, piccola località dell’appenino tosco-romagnolo nei pressi di Bagno di Romagna, è stata confermata per il terzo anno consecutivo, ma lo staff tecnico assicura che non si tratta di superstizione. Il direttore tecnico Francesco Urbani, commenta a riguardo sorridendo: “Siamo stati fortunati sin dal primo anno a trovare una situazione ottimale per il nostro ritiro. Acquapartita ha tutto ciò che ci serve per trovare la giusta concentrazione e per lavorare serenamente per qualche giorno. In questo senso, non avremmo avuto alcun motivo di modificare la nostra scelta.“.
La carne al fuoco è dunque molta per gli atleti del Romagna RFC, che sono attesi da una lunga stagione che si preannuncia già entusiasmante.