Si aggiunge un altro giocatore al club dei centenari del Romagna RFC: è Edoardo Pirini, che nella partita con il Noceto ha raggiunto la quota delle 100 presenze con la maglia del Romagna RFC, il 14° a superare la doppia cifra.
E non poteva esserci modo migliore per festeggiare questo traguardo, dato che Pirini e compagni hanno conquistato una sofferta ma bella vittoria superando per 20-19 la squadra nocetana. Pirini, classe 1995, ha esordito con la maglia del Romagna nella stagione 2014-15, quando era uno dei più giovani elementi del gruppo romagnolo ripartito dalla Serie B. “Sono partito come uno dei più giovani e ora, a 26 anni, mi ritrovo ad essere tra i più vecchi del gruppo”, commenta Pirini, “Ho dovuto aspettare un po’ per arrivare a questo traguardo, visto questi due anni di stop, ma finalmente ci sono arrivato. È stata una bellissima giornata, venivamo da partite particolarmente sofferte e ritrovare la vittoria con una squadra così forte come il Noceto la ha resa ancor più speciale.”
Nel percorso di Pirini, dopo le giovanili con il Cesena Rugby, non sono mancate esperienze con le attività di Selezione promosse dal Romagna RFC, che lo hanno visto partecipare al progetto dei giocatori potenziali e poi approdare in prima squadra. 8 anni dopo – una promozione in Serie A nel mezzo e il passaggio dalla seconda alla prima linea – è uno dei punti di riferimento della mischia romagnola: “Stare in prima linea è un ruolo faticoso e di responsabilità, ma anche gratificante. Ci sono arrivato quasi per caso, inizialmente più per necessità, ma un po’ alla volta l’ho fatto mio e mi ha dato tanto. Un ringraziamento speciale va a tutti gli allenatori che ci hanno accompagnato in questi anni. Siamo un gruppo giovane ma ben amalgamato, una bella famiglia con cui condividere ogni domenica gioie e dolori: in questi anni ci siamo tolti tante soddisfazioni e speriamo di potercene togliere tante altre.”.
Dopo il Noceto, è ora di pensare al prossimo impegno, la prova in trasferta con il Civitavecchia: “Con il Civitavecchia abbiamo tanti trascorsi, sappiamo che non sarà una partita facile ma daremo il massimo per portare a casa un buon risultato e per confermare quanto di buono fatto fino ad ora”.