Inizia con una sconfitta il campionato del Romagna RFC: il Pesaro si impone 32-17

Accompagnati da una bellissima cornice di pubblico Romagna e Pesaro si sono sfidati allo Stadio del Rugby di Cesena nel derby dell’Adriatico con cui oggi si è aperto il campionato di Serie A. Sono stati i marchigiani ad avere la meglio per 32-17, centrando il bottino pieno con 4 mete segnate, mentre i galletti non sono andati oltre le 3 marcature.

Le due squadre hanno dato vita a un confronto vivace, giocato con grande intensità in tutte le sue fasi e che, dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, nella ripresa ha visto prevalere un Pesaro più esperto e concreto.

Inizio energico, con le due squadre che si mostrano aggressive: i primi punti sono degli ospiti, che si affidano al piede di Smith per un calcio piazzato che vale il 3-0. La prima meta della partita è invece del Romagna e arriva da una maul avanzante, conclusa da Manuzi. Il raddoppio romagnolo invece arriva da un intercetto nella metà campo del Pesaro, che vede Di Franco partire a tutta velocità fino ad arrivare a schiacciare l’ovale proprio in mezzo ai pali: Gallo trasforma e porta i suoi avanti per 12-3.

Il Pesaro però si organizza e parte al contrattacco: al 21’ la meta di Solari, trasformata da Smith, li tiene in scia e dopo un paio di minuti arriva il sorpasso, con Boccarossa che riesce a bucare la difesa avversaria per il 12-15, punteggio su cui si chiuderà il parziale.

Nella ripresa il Pesaro tiene il pallino del gioco e al 13’ approfitta al meglio di una punizione per allungare, grazie al preciso piede di Smith . I galletti lasciano qualche spazio di troppo agli avversari, che trovano al 17’ la terza meta della giornata così da portarsi avanti per 25-12. Il Romagna prova a rispondere, ancora con Di Franco che parte in solitaria e arriva in meta: non basta per riportarsi sotto al break dei 7 punti perché la trasformazione di Donati non trova i pali. Al 27’ arriva invece un altro affondo di marca pesarese, con Smith che segna e trasforma la meta del bonus, che indirizza la partita verso la sponda marchigiana. Il Romagna prova a inseguire a sua volta la quarta marcatura, che significherebbe punto di bonus, e si affida alla propria mischia, che fino all’ultimo ci prova senza però riuscire a oltrepassare la linea di meta. Finisce 17-32, punteggio che consegna al Pesaro i 5 punti e il Trofeo dell’Adriatico messo in palio in occasione di questo derby.

 

Tabellino della partita

Campionato di Serie A 2019-20 (girone 3) – I giornata

Domenica 20 ottobre, Stadio del Rugby di Cesena

Romagna RFC-Pesaro Rugby 17-32 (mete 3-4; primo tempo 12-15; punti conquistati 0-5)

Romagna RFC: Donati, Di Franco, Fiori (22’ st Greene), Di Lena, Tauro, Gallo (9’ st Maffi), Martinelli, Maroncelli, Bertoni, Lamptey, Baldassarri (28’ st Pirini), Sgarzi, Fantini, Manuzi, Strada (38’ st Villani). A disp: Velato, Mazzone, Paganelli, Caminati

Pesaro Rugby: De Angelis, Salvi, Piccioli, Erbolini, Ceccolini, Smith, Boccarossa (Cardellini), Antonelli, Bettucci (14’ st Ruffini), Del Bianco, Venturini, Tripodo, Maarman (5’ st Fiorentini), Solari (31’ pt Pozzi), Maccan. A disp: Leva, Jaohuari, Nardini, Babbi. All: Mazzucato

Arbitro: Arnone

 

Marcature:

Primo tempo: 7’ cp Smith (0-3), 10’ m Manuzi nt (5-3), 16’ m Di Franco tr Gallo (12-3), 21’ m Solari tr Smith (12-10), 23’ m Boccarossa nt (12-15).

 

Secondo tempo: 13’ st cp Smith (12-18), 17’ m Salvi tr Smith (12-25), 19’ m Di Franco nt (17-25), 27’ m e tr Smith (17-32)

 

Cartellini: 25’ st giallo Strada

 

Man of the Match: Smith

Leggi altro…

L’Erba del Vicino: Cesena Rugby

L’Erba del Vicino: Cesena Rugby

Il Cesena Rugby è il protagonista del primo capitolo de L’Erba del Vicino, iniziativa promossa dal Romagna RFC nella stagione del ventennale, dedicata ad approfondire la conoscenza dei Club romagnoli che fanno parte del progetto.

leggi tutto