Terzo posto al Meeting di Rimini per la Selezione Romagna Under 16

La Selezione Romagna Under 16, Giovedì 26 e Venerdì 27 agosto è scesa in campo a Cesena per il Terzo Torneo del Meeting di Rimini, nel primo appuntamento stagionale. Il Torneo, ridotto a 4 squadra per la mancata partecipazione di Rugby Milano e Roccia Rubano, è stato il motivo per dare continuità alla proposta delle selezioni giovanili, in un periodo insolito. Nessuna delle formazioni Under 16, infatti, aveva ancora ripreso gli allenamenti presso i propri Club e per questo l’appuntamento della Selezione è stato motivo di interesse per i tecnici che hanno potuto testare lo stato di forma dei giocatori.

Dopo la prima giornata che ha visto i romagnoli imporsi su Rugby Lecco per 31 a 5 e subire due sconfitte con Pesaro (5-31) e San Donà (0-17), nella conclusiva sfida per il terzo e quarto posto la Selezione Romagna è riuscita ad imporsi con il largo punteggio di 74 a 12 sul Rugby Lecco. Nello scontro per il primo e secondo posto il Rugby Educativo San Donà ha avuto la meglio sulle Formiche Pesaro, con il finale di 50 a 20.

Questo l’elenco completo dei risultati:

Partite di qualificazione:

  • Lecco Rugby – Rugby Educativo San Donà 0–31
  • Formiche Pesaro – Rugby Educativo San Donà 7–12
  • Selezione Romagna Under 16 – Lecco Rugby 31–5
  • Rugby Educativo San Donà – Selezione Romagna Under 16 17–0
  • Formiche Pesaro Rugby – Lecco Rugby 30–0
  • Selezione Romagna Under 16 – Formiche Pesaro 5–31

Finali:

  • Finale 3°/4° posto: Selezione Romagna Under 16 – Lecco Rugby 74–12
  • Finale 1°/2° posto: Rugby Educativo San Donà – Formiche Pesaro 50–20

Così commenta Carlo Centofanti, tecnico della formazione: “La partecipazione a questo torneo ha rappresentato un modo per testare la squadra all’inizio della stagione, ma non può essere considerata un punto di arrivo, in quanto l’impegno è stato preparato con ranghi ridotti a causa delle vacanze estive e dell’imminente ritorno sui banchi di scuola. Tuttavia ci ha dato la possibilità di lavorare con tutto il gruppo e conoscere meglio alcuni giocatori.”. Il tecnico continua analizzando la formazione nel suo valore assoluto: “San Donà e Pesaro sono realtà strutturate, che competono già dallo scorso anno nel gruppo élite. Questo significa che sono certamente più preparate rispetto a noi per un lavoro più continuativo durante il periodo estivo. È davvero incoraggiante pensare cha abbiamo costruito questa Selezione prima del via ufficiale delle attività nei singoli Club e questa è la dimostrazione dell’attaccamento di questi ragazzi al progetto e della reale collaborazione fra le diverse Società e tecnici. Sicuramente possiamo guardare fiduciosi avanti per i prossimi impegni.“.

L’attività di Selezione proseguirà infatti nei prossimi mesi con altri importanti appuntamenti: è sicuramente da segnalare la possibilità che avrà questa stessa Selezione Under 16 di effettuare una seduta di allenamento guidata da Pierre Villepreux, ex-nazionale francese, che come tecnico ha allenato, tra le altre, la nazionale italiana dal 1978 al 1981 e che attualmente occupa ruoli da dirigente per la FFR e l’IRB.

Leggi altro…

Al via un nuovo progetto per gli Under 23

Al via un nuovo progetto per gli Under 23

Il percorso di formazione promosso dal Romagna RFC si arricchisce con un nuovo progetto per gli Under 23: martedì 5 novembre primo allenamento, rivolto a tutti i giocatori Under 23 dei Club della Franchigia

leggi tutto