È partito con il piede giusto il cammino in campionato del Romagna RFC, che ha strappato in rimonta una vittoria di misura per 19 a 17 sul campo della Reno Bologna. Si conferma così il bis di vittorie della passata stagione ai danni della formazione bolognese, incontrata proprio come l’anno scorso nel turno di esordio.
Dopo i test svolti nella fase pre-campionato, questo match è stata l’occasione per vedere all’opera alcuni dei giocatori approdati nelle fila del Romagna direttamente dai club del territorio. Sono 4 i giocatori che hanno fatto il loro debutto ufficiale con la prima squadra romagnola: tra i titolari spicca il centro cesenate Francesco Bersani, classe 1995, il 125° giocatore a vestire la maglia del Romagna. Nel corso della partita sono stati chiamati in causa anche Dario Baldassarri e Guglielmo Scermino, anche loro classe ’95 impegnati in seconda-terza linea e provenienti rispettivamente da Rimini e Imola, e il tallonatore riminese Ettore Velato.
“Sono contento per la prova della squadra, i ragazzi hanno tenuto un buon ritmo per tutta la gara e anche con i vari cambi fatti nel secondo tempo c’è stata una buona continuità che ci ha consentito di gestire il risultato fino alla fine”, l’analisi del tecnico Massimo Cavaglieri alla prova dei suoi, “ Non era una partita semplice, la Reno è una buona squadra, quest’anno si è rinnovata parecchio con tanti giovani in organico e ha saputo metterci in difficoltà. Dal punto di vista del risultato forse poteva andare meglio, non abbiamo sfruttato del tutto le nostre potenzialità, ma siamo solo alla prima partita e abbiamo il tempo di crescere. Possiamo contare su un bel gruppo, con la giusta amalgama tra giovani e la vecchia guardia, i giocatori con più esperienza possono dare una grossa mano ai più giovani, quello che conta è il gioco di squadra.”.
Oggi la squadra riprende gli allenamenti, per prepararsi al debutto casalingo di domenica, quando allo Stadio del Rugby arriverà il Modena.