Anche quest’anno il Romagna RFC promuove una serie di attività e iniziative rivolte ai club della Franchigia. Oltre ai progetti dedicati ai settori giovanili, in queste settimane sono iniziati anche i percorsi che hanno per protagonisti gli atleti delle categorie seniores delle società romagnole e finalizzati a collegare sempre di più alla prima squadra il movimento del territorio.
In quest’ottica, progetto di spicco è quello che riguarda i “giocatori potenziali”, istituito nel 2012 proprio per favorire l’avvicinamento e l’ingresso in prima squadra dei talenti locali: la formula, ormai ben collaudata, vede gli atleti selezionati provenienti dai club della Franchigia partecipare, ogni due settimane, all’allenamento del mercoledì sera della prima squadra. Dopo i primi due appuntamenti del 22 e 29 ottobre, dedicati rispettivamente al gruppo Nord (Forlì, Imola e Ravenna) e al gruppo Sud (Cesena, Rimini, San Marino), il percorso proseguirà con una seduta di allenamento collettiva che riunirà i circa 40 giocatori inseriti nel progetto. Lo staff del Romagna è al lavoro per ampliare e potenziare questa importante attività attraverso l’organizzazione di vere e proprie partite, a coronamento del lavoro di preparazione svolto durante gli allenamenti.
Altro significativo momento di incontro tra club del territorio e prima squadra è dato dagli allenamenti itineranti che al martedì vedono i galletti ospiti delle società romagnole: prima squadra e staff del Romagna lavorano a stretto contatto con le squadre locali, dedicandosi prima all’attività con i ragazzi dei settori giovanili e poi all’allenamento vero e proprio insieme alle formazioni seniores. Dopo la prima tappa a Imola il 7 ottobre, martedì scorso è stata la volta del Rimini Rugby, mentre il 4 novembre l’appuntamento è a Forlì.
Infine, dopo i buoni riscontri ottenuti dal progetto pilota avviato nella passata stagione, prosegue l’attività dedicata al rugby femminile, settore in grande crescita su tutto il territorio da Ravenna a Rimini, passando per Forlì, Imola e San Marino. Lunedì 3 novembre allo Stadio Monti di Forlì si svolgerà il primo allenamento della Selezione Romagna Femminile Seniores, appuntamento inaugurale di un percorso mirato a consolidare anche il movimento rugbistico femminile.