Il girone di andata del campionato di Serie A si è chiuso con L’Aquila saldamente al comando della graduatoria: con la vittoria per 35 a 12 sui Lyons gli abruzzesi si sono assicurati 5 punti portandosi a più 8 dalle inseguitrici. Intanto continuano gli avvicendamenti in zona play off: la vittoria con bonus del Recco sul Romagna consente ai liguri di tenere la seconda posizione in solitaria e di staccare le avversarie, mentre Lyons e Colorno, fermato dall’Accademia sul 14 a 10 nell’anticipo giocato sabato, si vedono scavalcare dalla formazione federale, terza con 36 punti. Si avvicina alla zona alta della classifica il Verona, reduce dalla netta vittoria per 32 a 5 sull’Udine, che va così ad affiancare i Lyons a quota 33 punti. Il girone di andata si chiude in positivo anche per il Valpolicella, che ha centrato la vittoria nel derby tutto veneto in casa del Rubano: il 25 a 19 finale lascia al Rubano il punto di bonus difensivo, bottino importante in ottica salvezza. Altrettanto importante è la vittoria per 19 a 16 del Firenze sul Brescia: i quattro punti conquistati permettono ai toscani di agganciare a quota 14 punti la coppia formata da Udine e Rubano.
Il Romagna dovrà puntare a raggiungere questo terzetto per risalire dal fondo della classifica: le prestazioni dei galletti messe in atto nelle ultime giornate lasciano ben sperare per il proseguimento della stagione, che riprenderà il 2 febbraio con la prima del girone di ritorno. Se la vittoria con il Firenze aveva rappresentato un primo importante passo verso la rincorsa alle avversarie, il punto conquistato ieri a Recco rappresenta un altrettanto significativo segnale del buon potenziale della squadra, che ha risposto alla superiorità della formazione ligure utilizzando tutte le armi a propria disposizione. Urbani commenta così la prova dei suoi in quest’ultimo appuntamento dell’anno: “Sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile e così è stato. Il Recco è una formazione di grande valore e lo ha mostrato anche ieri, ma siamo stati bravi a giocarcela a viso aperto. Per noi dovrà essere sempre così da qui alla fine del campionato: dobbiamo cercare di raccogliere più punti possibili anche nei campi più difficili senza lasciare nulla di intentato. Rispetto all’inizio del campionato stiamo migliorando in fase di costruzione del gioco e nella concretizzazione, così da riuscire a segnare di più. Questo fa parte del percorso di crescita che abbiamo avviato e, anche se c’è ancora tanto lavoro da fare, stiamo facendo dei passi in avanti”.
Concluso il girone di andata, il Romagna potrà ora godersi un po’ di riposo prima di riprendere le attività la prima settimana di gennaio, mese nel quale ci si potrà dedicare alla preparazione alla seconda fase del campionato.